Spazzatura Paziente Covid: chi contattare per smaltimento rifiuti


Spazzatura




Il Covid ha cambiato le nostre abitudini e anche il modo di fare la raccolta differenziata: ci si chiede, come smaltire i rifiuti se si è in quarantena obbligatoria o positivi al Covid? L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha realizzato una guida che permette a tutti di capire come smaltire i rifiuti in questi casi. Quindi è bene seguire tali indicazioni per evitare errori nella differenziata e tutelare anche gli operatori.

Durante la quarantena obbligatoria, quindi qualora si sia positivi, i rifiuti non dovranno essere differenziati ma andranno semplicemente chiusi in due o tre sacchetti resistenti. La raccolta di tali rifiuti indifferenziati, confezionati e conferiti secondo le modalità dettate dall’ISS, avverrà nel normale circuito di raccolta in essere, mantenendo inalterate le frequenze del servizio.

Quindi, non ci sarà bisogno di contattare nessuno per lo smaltimento dei rifiuti ma semplicemente si dovrà interrompere la consueta raccolta differenziata perché ogni rifiuto prodotto andrà conferito nell’indifferenziata.

Oltre ad utilizzare almeno due sacchetti resistenti uno dentro l’altro, la persona positiva che sta smaltendo i rifiuti deve farlo utilizzando dei guanti monouso che poi, ripiegando, smaltirà in un altro sacchetto successivo.




Dopo tutto questo processo, è consigliabile lavarsi le mani.

Se si dovesse conferire ad esempio del vetro o metallo, è sempre meglio avvolgerlo in della carta per evitare lo squarcio del sacchetto. Per quanto riguarda fazzoletti di carta, mascherine, guanti, anche questi vanno conferiti nel doppio sacchetto dell’indifferenziata.

Se non si è positivi, invece, la raccolta differenziata continuerà tranquillamente ma si dovrà avere l’accortezza di smaltire i fazzoletti di carta (di quando si è raffreddati) nella raccolta indifferenziata. Per i rifiuti indifferenziati si possono utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che si usa abitualmente in casa.

Chiudere bene il sacchetto dei rifiuti indifferenziati e gettarlo come si fa di solito. Per qualsiasi dubbio, si può contattare il Servizio Clienti AMSA al numero 800 332299.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.