Spazzatura PazienteCovid: come gestire in casa i rifiuti


Spazzatura




Smaltire i rifiuti durante l’emergenza Coranavirus se si è un paziente Covid segue delle sue precise e semplici regole. Questi soggetti si vedono interrotta la raccolta differenziata e ogni rifiuto domestico finirà nell’indifferenziata. Quindi è bene seguire alcune regole per evitare degli errori nella raccolta differenziata.

La spazzatura tutta nell’indifferenziata

Quindi, non c’è bisogno di differenziare i rifiuti sia per agevolare tutta la procedura e sia perché così tutti i rifiuti finiranno nello stesso posto (ovvero nell’indifferenziata). In particolare, è consigliabile utilizzare due o tre sacchetti della spazzatura per aumentarne la capacità di resistenza, da inserire uno dentro l’altro e successivamente nel contenitore dell’indifferenziata, meglio se a pedale.

Tutti i rifiuti quindi plastica, vetro, carta, umido, metallo, indifferenziata, finiranno nell’indifferenziata; anche fazzoletti di carta, rotoli di carta, mascherine, guanti, teli monouso.

Nel preparare il sacchetto dell’indifferenziata, quindi anche chiuderlo, meglio utilizzare dei guanti monouso che poi andranno smaltiti in un successivo sacco dell’indifferenziata. Successivamente, alla fine di tutto questo processo, lavarsi accuratamente le mani.




Quindi, è molto semplice gestire i rifiuti in casa in quanto non ci sarà il problema di doverli differenziare, dal momento che finiranno tutti nell’indifferenziata. Una accortezza è quella di arrotolare vetro e metallo in della carta prima di gettarli nel doppio sacchetto proprio per evitare che questo si squarci.

Rifiuti domestici giornalieri

Per quanto riguarda invece i rifiuti domestici giornalieri di coloro che non siano pazienti Covid, la raccolta differenziata per questi soggetti continua tranquillamente secondo i tempi e le modalità precedenti l’emergenza Coronavirus.

Unico appunto dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è quello di conferire fazzoletti di carta, mascherine e guanti monouso sempre nell’indifferenziata (e anche in questo caso utilizzare due o più sacchetti). Infine, chiudere bene il sacchetto dei rifiuti indifferenziati e gettarlo come si fa abitualmente nel contenitore per la raccolta dell’indifferenziato.

Per il resto può avvenire la comune separazione dei rifiuti in organico, carta, plastica, vetro, lattine e così via.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.