Spazzatura Paziente Covid: sono rifiuti speciali?


Spazzatura




L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha disposto delle regole su come smaltire i rifiuti quando in un’abitazione ci sia un paziente Covid o un soggetto in quarantena obbligatoria. Questo per evitare errori nella raccolta differenziata e su come ci si deve comportare con i rifiuti in questo particolare caso.

Raccolta differenziata, come funziona per i malati covid

Infatti, per questi soggetti viene interrotta la raccolta differenziata e tutti i rifiuti domestici devono essere smaltiti nell’indifferenziata.

Rientrano nell’indifferenziata anche fazzoletti di carta, carta in rotoli, teli monouso, mascherine e guanti.

Quindi, non sono considerati dei rifiuti speciali ma semplicemente tutti i rifiuti faranno parte dell’indifferenziata.




Quindi, plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.

Inoltre, la raccolta di tali rifiuti indifferenziati, confezionati e conferiti secondo le modalità dettate dall’ISS, avverrà nel normale circuito di raccolta in essere, mantenendo inalterate le frequenze del servizio.

Per il conferimento, è sufficiente utilizzare almeno due sacchetti resistenti uno dentro l’altro da confezionare in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi.

Per eseguire l’operazione, utilizzare dei guanti monouso che dovranno essere poi tolti a rovescio ed eliminati nel successivo sacco di indifferenziata.

Infine, lavarsi le mani accuratamente.

Dato che anche i rifiuti in vetro e metallo rientreranno nei rifiuti indifferenziati, è opportuno avvolgerli in della carta per evitare che il sacco si squarci o che il personale addetto al ritiro si possa fare del male.

Al contrario, per i soggetti non positivi e non in quarantena, proseguirà la raccolta differenziata normalmente e quindi si potrà effettuare la differenziazione consueta fra i rifiuti, utilizzando i soliti contenitori e facendo riferimento a ciò che si faceva già prima dell’emergenza.

Solo a scopo cautelativo, l’ISS raccomanda anche a questi soggetti di smaltire fazzoletti o carta in rotoli, mascherine e guanti eventualmente utilizzati (soprattutto se raffreddati) nei rifiuti indifferenziati sempre in doppio sacco.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.