Legno, come riciclare questo materiale


Legno




Il legno è un materiale ecosostenibile utilizzato nel campo dell’edilizia: essendo di origine naturale, è rinnovabile e sostenibile. Può essere riciclato sia prima che dopo l’impiego: nel primo caso si parlerà di pre-consumo mentre nel secondo caso di post-consumo. Il legno riciclato pre-consumo riguarda gli scarti di lavorazione del legno che vengono recuperati: si tratta soprattutto di sfridi, trucioli e segatura recuperati in segherie e mobilifici. Oltre all’uso più industriale, il legno è riutilizzabile anche nell’ambito familiare magari creando nuovi oggetti insieme ai bambini per insegnare da subito che il riciclo è un modo per dare vita a dei materiali che sarebbero finiti nelle discariche.

Il riciclo del legno

Il legno riciclato post-consumo invece è il legno recuperato da oggetti che dopo il loro utilizzo finirebbero direttamente in discarica. Si tratta di legno utilizzato sia in campo domestico (mobili e oggetti rotti) che industriale e commerciale (pallet, imballaggi, tappi di sughero, vecchie travi in legno ed infissi).

Il legno non trattato, inoltre, può essere riciclato anche più volte e dopo il riciclo essere utilizzato per realizzare dei pannelli truciolari per i mobili e l’edilizia, blocchi di legno cemento oppure compost.

Il Governo sta incentivando il riciclo offrendo degli incentivi e degli sgravi alle aziende che lo fanno. Il riciclo del legno infatti permette di:




  • risparmiare energia;
  • migliorare la qualità dell’aria che respiriamo;
  • evitare lo spreco di risorse naturali fondamentali per la vita dell’uomo.

Quindi è importante effettuare il riciclo di tutto ciò che è legno:

  • bancali;
  • cassette da imballaggio o per la frutta;
  • travi da demolizione e assi;
  • pallets;
  • mobili;
  • bobine cavi elettrici;

 

In particolare, gli oggetti di legno che vengono dismessi si dividono in imballaggi (pallet, imballaggi industriali, cassette ortofrutticole e così via che, dopo essere stati utilizzati più volte, una volta usurati, vengono portati nelle piattaforme di raccolta) e rifiuti ingombranti (librerie, armadi, tavoli, sedie che vengono raccolti dai Comuni e portati alle piattaforme di raccolta).

Nelle piattaforme di raccolta vengono selezionati gli oggetti in: quelli in buone condizioni che possono essere riparati e venduti, quelli che devono essere smaltiti e quelli infine che devono essere triturati e riciclati (come legno massello scadente).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.