Riciclo, come creare decorazioni di Natale fai da te


Riciclo




Natale si avvicina e che soddisfazione più grande può esserci di creare da soli le decorazioni per la casa? Inoltre è una delle attività da fare con i bambini anche per insegare loro che grazie al riciclo è possibile dare una seconda vita a molti oggetti.

Creare le decorazioni con tutta la famiglia

È molto semplice farlo seguendo le idee e i tutorial che si trovano online e che permettono di imparare a realizzare tante decorazioni come candele, segnaposto, chiudipacchi personalizzati o addirittura la carta regalo. Non solo: si può realizzare anche un vero e proprio albero di Natale utilizzando semplicemente del compensato dipinto di bianco, un nastrino come decorazione e alcune palline rosse.

Bisognerà disegnare l’albero su un foglio di carta da pacco e tagliarlo a grandezza naturale. Una volta realizzato il cartamodello, andrà appoggiato sul compensato così che sarà più facile tagliarlo a forma di albero di Natale.Infine, bisognerà dipingere di bianco il compensato e decorarlo come la fantasia detta. Per realizzare invece dei portacandele natalizi si possono utilizzare niente di meno che i vasetti di vetro dello yogurt.

Attorno all’imboccatura si può posizionare una corona di carta dorata e all’interno del vasetto inserire le candele. Questi potranno essere successivamente utilizzati sulla tavola imbandita per le feste di Natale. Con i propri bambini invece, si possono realizzare dei piccoli alberelli fatti in carta con la tecnica degli origami.I bambini potranno divertirsi a colorarli e abbellirli come più vogliono e soprattutto, potranno posizionarli dove più gli piace in casa o nelle loro stanze.




Per addobbare tutta la casa, infine, cosa c’è di meglio delle ghirlande natalizie?

Se ne possono realizzare di belle e facili utilizzando grucce, pigne e nastri colorati. Una volta presa una gruccia di metallo sottile, modellarla per creare un cerchio. Aprirla alla sommità e infilare le pigne secche una per volta fino a riempire tutta la circonferenza. Richiudere la gruccia sulla sommità e decorarla con un nastro colorato. Infine, chiudere il nastro a forma di fiocco e appendere la ghirlanda ovunque si voglia.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.