Riciclo, albero di Natale ecofriendly: alcune idee


Riciclo




Riciclare è una vera e propria arte. Anche a Natale molte persone decidono di essere attente all’ambiente. La questione riguarda l’albero di Natale: quale scegliere per fare una scelta ecofriendly? Inoltre grazie al riciclo creativo potrete fare un attività divertente insieme ai vostri bambini.

Il riciclo per il Natale

Se l’albero vero porta a togliere l’albero dal suo habitat, è anche vero che l’albero sintetico è realizzato quasi sicuramente in plastica, materiale altamente inquinante. Quindi, la soluzione davvero più ecosostenibile è quella di puntare sulla creatività, ad esempio decorando delle piante che già si hanno in casa o in giardino.

Ancora, raccogliere dei rami di potatura in qualche bosco o campagna vicina e addobbare direttamente quelli. Altrimenti si può realizzare un albero di Natale impilando dei libri a mo di alberello su cui addirittura posizionare le comuni lucine natalizie.

Creare un albero

Ma anche creare un albero con del compensato da adornare con palline e nastrini (utilizzando un cartamodello da poggiare sul compensato per semplificare le fasi di realizzo dell’albero).




Ma l’albero di Natale ecofriendly si può anche realizzare utilizzando:

  • assi di legno
  • bastoni
  • scatole di cartone
  • appendini metallici

È molto semplice, dunque, realizzare un albero di Natale con questo materiale. Però è anche vero che in questo modo si toglie gran parte del fascino del fare l’albero di Natale tutti insieme, magari con i propri bambini.

Per ovviare a questa mancanza, un’idea carina è quella di realizzare tanti piccoli alberelli in carta con la tecnica degli origami. Questi potranno essere posizionati in vari angoli della casa e l’ambiente risulterà comunque addobbato a festa e per il Natale: soluzione davvero carina ed ecofriendly.

Altri spunti vengono da lattine di bibite, vecchi CD, tappi di sughero: creare un albero di Natale con questi oggetti è davvero semplice, basterà impilarli e dare la comune forma di abete. Il risultato sarà altrettanto bello ed originale, considerando che si possono abbellire questi alberi utilizzando la propria creatività (ad esempio colorando i tappi di sughero oppure spennellando i CD o le lattine di bibite)


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.