Caschi moto, come si smaltiscono correttamente  


Caschi




Sono tantissimi gli italiani che hanno la passione per le due ruote ma può succedere che, dopo anni di utilizzo, si senta il bisogno di sostituire il proprio vecchio casco, quando non è più utilizzabile, con uno più nuovo che garantisca più sicurezza rispetto ad uno già lesionato. Di solito con materiali così strani è molto facile fare errori differenziata.

Caschi moto e raccolta differenziata

Oppure sono tantissimi i motociclisti che si ritrovano in garage diversi caschi vecchi (magari pieni di muffa) che non utilizzano (o non possono utilizzare) più e si chiedono dove possano smaltirli correttamente. Spesso si pensa, erroneamente, che i caschi possano essere conferiti nel bidone della plastica ma in realtà questo è sbagliato perché, oltre alla plastica, i caschi presentano componenti in altri materiali che non si prestano al riciclo.

Ecco perché i caschi, essendo realizzati in materiali misti così diversi fra loro, dovrebbero essere conferiti gratuitamente nel bidone della raccolta indifferenziata o, meglio ancora, conferiti presso l’isola ecologica del proprio Comune. Qui, i caschi non più utilizzabili verranno inviati in centri specializzati che si occuperanno di smaltirli nella maniera più corretta così che i materiali riciclabili vengano condotti a nuova vita.

L’alternativa è quella di dare in permuta il proprio casco vecchio ai negozi di articoli per motociclisti: qui si potrà acquistare un nuovo casco con uno sconto e il proprio vecchio casco potrà essere venduto ad un altro motociclista.




Certo è che, un casco con imbottitura in gomma piuma, difficilmente potrà essere venduto ad un altro motociclista per via delle caratteristiche di quel materiale che, adattandosi alla testa del biker, non potrà adattarsi a nessun altro. In questo caso, allora, l’unica strada possibile è quella dello smaltimento presso i centri di raccolta comunali.

In questo modo, tutte le componenti del casco per moto che potranno essere recuperate, verranno condotte al riciclo per dare vita ad un nuovo casco o ad un nuovo oggetto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.