La Lipu onlus è un Centro Recupero o di Primo Soccorso che si trova in varie parti d’Italia composto da oltre 30.000 sostenitori, quasi 100 Sezioni locali, oltre 600 volontari ed operatori, tecnici ed educatori. Si occupano di curare gli animali selvatici in difficoltà e si battono affinché la natura venga rispettata e la gente viva in armonia con questa.
Cosa fa la Lipu Onlus
Ecco perché, se si trovano degli animali in difficoltà, è essenziale contattare la onlus così che gli operatori specializzati, i veterinari e i volontari possano prendersene cura.
Così come è sempre un bene consultare il loro sito per avere informazioni su cosa fare quando si trova ad esempio un uccello in difficoltà e quali sono i passi d’emergenza da compiere nell’attesa che l’animale venga portato presso il loro Centro Recupero.
La Lipu onlus protegge anche la biodiversità con attenzione ad alcune specie del nostro paese come il falco della regina, il grillano e il capovaccaio. Questo perché gli uccelli sono degli ottimi indicatori del stato di salute dei nostri ambienti e delle nostre città e quindi bisogna prendersene cura.
La Lipu onlus lo fa:
- proteggendo i siti riproduttivi;
- tutelando i luoghi in cui si nutrono;
- difendendo le aree in cui si trovano a transitare o a vivere, rendendo più sani questi posti.
Inoltre, sensibilizzano su tematiche molto importanti e attuali che stanno mettendo in difficoltà gli animali di tutto il mondo, ad esempio i cambiamenti climatici che sono in gran parte causati dall’operato dell’uomo.
Così, proprio perché la natura e l’ambiente sono la nostra seconda casa, Lipu onlus parte educando i più giovani, soprattutto i bambini, organizzando dei progetti in cui si promuove il rispetto e l’amore verso la natura.
Esperienze accrescitive ed emozionanti a contatto con la natura per capire quanto sia preziosa per tutti noi.
Commenta per primo