Il riciclo creativo è un modo per dare una nuova vita ad oggetti o piccole cose che altrimenti andrebbero gettate via. Ad esempio, un materiale che facilmente può essere riutilizzato in modo creativo e è il sughero, dato che è molto resistente e funge anche da isolante termico. Dopo aver aperto una bottiglia di vino, di solito resta inutilizzato il tappo. Il riciclo creativo è anche un bellissima attività da fare con i bambini per fargli capire che i materiali si possono anche riutilizzare e non solo gettare tra i rifiuti.
Con tanti tappi di sughero
Con una buona quantità di tappi si può, sfruttando appunto le proprietà termiche del sughero, creare un sottopentola, unendo i diversi tappi fra loro verticalmente usando della colla. Quando si sarà raggiunto il diametro desiderato, basterà far asciugare la colla e il sottopentola sarà presto utilizzabile. Non tutti però sanno che il sughero ha anche un’altra proprietà, ovvero quella di prevenire la formazione di cattivi odori nel frigorifero, quindi un buon modo di riutilizzare i tappi di sughero (anche senza doverci mettere tanta creatività) è quello di posizionarne 2 o 3 nel frigo.
Facilmente, il sughero dei tappi delle bottiglie può essere utilizzato per avvolgervi attorno del filo, dei nastri e delle piccole corde e per infilzarci degli aghi, così che si avrà tutto in un posto il necessario per il cucito. Ancora, il sughero in genere ma soprattutto i tappi delle bottiglie in sughero, si prestano per creare dei segnaposto divertenti.
Si possono colorare i tappi con delle tinte
Si possono colorare i tappi con delle tinte, adornarli con delle brillantine o nastrini e ci si può scrivere sopra il nome del commensale oppure lo si può semplicemente legare ad un cartoncino praticando un foro su quest’ultimo ed utilizzando un nastrino. Il sughero è anche un concime naturale per le piante: si può sminuzzare un po’ di questo materiale e lo si può posizionare all’interno dei vasi o direttamente nel terreno. Dunque, il sughero è un materiale facile da lavorare e che si presta a dare sfogo alla creatività di tutti, utilizzandolo e riutilizzandolo in vario modo.
Be the first to comment