Dove e come smaltire le lampadine


Dove




Ognuno di noi ha in casa almeno un paio di lampadine che permettono una buona illuminazione dei nostri ambienti quando diventa sera o di notte. Che siano le vecchie lampadine ad incandescenza o quelle di nuova generazione a risparmio energetico, entrambi i tipi hanno una certa durata e dunque arriverà il momento in cui si fulmineranno e sarà la volta di sostituirle. È in questo momento che, con molta probabilità, ci si chiederà dove e come si smaltiscono le lampadine? Molti pensano che possono essere smaltite con il vetro ma questo è uno degli errori comuni nella raccolta differenziata.

E quindi dove gettiamo le lampadine vecchie?

Infatti può crearsi confusione in merito dato che le lampadine, in apparenza, sembrano fatte di vetro e quindi si potrebbe pensare, impropriamente, che si possano conferire nel bidone del vetro. In realtà, non è così perché le lampadine a risparmio energetico, ad esempio, sono costituite in prevalenza di materiali riciclabili ed è per questo che occorre effettuare correttamente il loro smaltimento.

Le lampadine alogene, per via del loro alto contenuto di mercurio, molto tossico per l’uomo ed inquinante, vanno conferite presso l’isola ecologica più vicina.

Le lampadine al led, invece, oltre a consentire un alto risparmio energetico in bolletta, contengono meno mercurio rispetto a quelle alogene ma anch’esse presentano la dicitura RAAE (cioè rifiuti speciali fatti di vetro ma anche di altri materiali potenzialmente pericolosi per la salute dell’uomo e dell’ambiente) che indica che vanno consegnate all’isola ecologica per essere smaltite.




Infine, le lampadine ad incandescenza (cioè quelle che presentano una resistenza interna che, quando è rotta, indica che la lampadina va sostituita), pur non indicando la dicitura RAAE, non vanno gettate nel bidone del vetro o dell’indifferenziato.

Vanno invece conferite presso un’isola ecologica e smaltite in un cassonetto apposito (che non è lo stesso dove vanno conferite le lampadine al led o alogene che contengono mercurio). Le lampadine ad incandescenza possono essere consegnate anche presso il negozio dove si acquisteranno nuove lampadine.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.