Incendi: Amazzonia e Australia, danni all’ecosistema incalcolabili


Incendi




I danni causati dagli incendi boschivi sono incalcolabili, soprattutto quando avvengono per numerosi giorni, se non settimane. L’Amazzonia e l’Australia sono state in particolare sulle cronache di questi ultimi anni proprio a causa degli incendi, che possono avvenire disgraziatamente per cause naturali, come l’autocombustione, o per l’inosservanza dell’uomo. Tra le cause, è impossibile non citare l’azione volontaria.

Amazzonia e Australia: cosa è successo

Il disastro ambientale avvenuto in Amazzonia e Australia ha spinto l’umanità intera a riflettere. Abbiamo visto gli animali correre per salvarsi la vita, esausti dai fumi dell’incendio. Abbiamo visto volontari cercare di salvaguardare il polmone verde della Terra, la Foresta Amazzonica. Già durante il 2019, si era osservata una più alta percentuale di incendi nella Foresta Amazznica: +145%.

Per questo motivo, la prevenzione degli incendi rimane uno dei temi più discussi al giorno d’oggi. In particolare, si fa riferimento alle nostro scelte giornaliere: siamo noi a produrre eccessiva CO2, che mette a rischio l’esistenza dell’Ozono, lo strato gassoso che ci protegge dai raggi UV del Sole.

Salvaguardiamo i boschi

L’Australia è stata osservata da numerosi ambientalisti: dalle cause climatiche fino alle cause accidentali, la colpa è anche e soprattutto dell’uomo. La crisi climatica degli ultimi tempi ha condotto ognuno di noi a una consapevolezza diversa: sappiamo che ogni scelta può avere delle conseguenze sull’ambiente.




I danni causati all’ecosistema dell’Australia e dell’Amazzonia sono incalcolabili. Avranno bisogno di anni prima di riprendersi del tutto, e potrebbero non farlo, in vista della stagione degli incendi. Inoltre, c’è da considerare che le cause ambientaliste continuano ad essere sottovalutate.

Deforestazione e incendi nella foresta Amazzonica vanno di pari passo, l’avanzamento dell’agricoltura, dell’industria, dei pascoli: tutto ciò ci ha condotti a dove siamo oggi. Pertanto, quando compiamo un’azione, ricordiamoci che il verde è non solo il polmone della Terra, ma anche il nostro: senza ossigeno, oggi non saremmo qui.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.