L’Italia può vantare numerose bellezze artistiche e culturali ma anche naturalistiche e paesaggi mozzafiato. Di certo, il nostro Paese è anche conosciuto per la bellezza delle sue spiagge e dei suoi mari e forse in pochi sanno che anche i laghi italiani hanno l’onore di avere delle acque limpide e cristalline da ammirare o in cui immergersi per un bagno. Ma com’è la situazione dei laghi italiani?
Si tratta di splendidi posti in cui trascorrere piacevolmente le proprie vacanze estive o fare delle belle passeggiate in autunno e inverno circondati da una natura calma ed incontaminata.
Un contrasto cromatico in cui si contrappone l’azzurro delle acque al verde della vegetazione che difficilmente verrà dimenticato da chiunque si trovi a passeggiare in quei posti.
Quali sono i laghi più puliti di Italia?
Legambiente, insieme con Touring, assegna ogni anno un punteggio che va da una a 5 vele non solo ai mari ma anche ai laghi più puliti.
Per il 2020, sono 7 i comprensori che hanno ottenuto le Cinque vele:
- 3 in Trentino Alto Adige
- uno in Veneto
- uno in Toscana
- uno in Piemonte
A guidare la classifica è il Veneto con il lago del Mis nel comune di Sospirolo, in provincia di Belluno. Segue il Trentino con il lago di Molveno in provincia di Trento e il lago di Fiè in Alto Adige, in provincia di Bolzano.
Altri laghi insigniti delle prestigiose Cinque vele lacustri e dunque fra i più puliti d’Italia sono:
- la riva occidentale del Lago di Garda e precisamente di competenza dei comuni di Gardone Riviera, Gargnano, Limone sul Garda, Riva del Garda, Tignale;
- il lago di Monticolo, sempre in Provincia di Bolzano in Trentino Alto Adige;
- in Piemonte, presso il comune di Avigliana, in provincia di Torino, il lago di Avigliana Grande;
- in Toscana, in provincia di Grosseto, il lago dell’Accesa.
Commenta per primo