Laghi, com’è la situazione di quelli italiani?


Laghi




In Italia ci sono molti laghi che, oltre ad essere belli dal punto di vista paesaggistico e scenografico (anche in inverno), sono balneabili. Legambiente e Touring, oltre ad assegnare le Cinque Vele per i mari più puliti di Italia, attribuiscono questo ambito premio anche ai laghi: il valore va da un minimo di una vela ad un massimo di cinque e tiene conto di diversi parametri come qualità e purezza delle acque, presenza di servizi, consumo energetico, smaltimento dei rifiuti, depurazione delle acque e così via. Nemici degli specchi d’acqua che sia mare, laghi o fiumi sicuramente gli scarichi e soprattutto plastica e microplastica.

Sono stati valutati i laghi più belli di Italia

Sono stati valutati i laghi più belli di Italia, da quelli più piccoli e alpini del Trasimeno a quelli del Garda e Bolsena.

Le Cinque Vele sono state assegnate al Veneto per il lago del Mis, al Trentino per il Molveno e all’Alto Adige per il lago di Fiè. Ancora, ha ricevuto il premio anche il lago di Garda per i Comuni di Gardone Riviera, Gargnano, Limone sul Garda, Riva del Garda, Tignale.

Il Trentino Alto Adige è stato premiato anche per il lago di Monticolo mentre il Piemonte per il lago di Avigliana Grande. Infine, anche la Toscana ha ricevuto le Cinque Vele per il lago dell’Accesa nel Comune di Massa Marittima.




In conclusione, il Trentino Alto Adige è in Italia la regione più ricca di laghi e soprattutto di laghi con acque pulite (avendo conquistato anche il più alto numero di Bandiere Blu, un altro riconoscimento molto prestigioso). Dunque, i laghi sono una valida alternativa ai mari proprio perché, in queste località, è possibile godere di una serie di servizi oltre che fare il bagno: ad esempio, presso il lago di Garda e il lago Maggiore, si possono trovare tante strutture attrezzate per le attività balneari, si può soggiornare in alberghi o campeggi o praticare degli sport.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.