Mari puliti, quali sono i migliori in Italia


Mari puliti




Si possono definire quali siano i mari più puliti d’Italia in base alle assegnazioni delle Cinque Vele, il riconoscimento che Touring e Legambiente attribuiscono alle spiagge che soddisfano certi requisiti. Le vele infatti simboleggiano il livello di purezza delle acque (il punteggio minimo è una vela e il punteggio massimo sono 5 vele) in termini di qualità ambientale, presenza dei servizi e consumo energetico. Tra le cause principali dell’inquinamento del mare sicuramente la plastica, note purtroppo sono le isole che si sono formate fatte di questo materiale e che sono alla deriva in alcune parti dell’oceano.

Mari puliti, meta per il rilancio del turismo in italia

Sempre più attenzione infatti va prestata all’ambiente quindi si tiene conto, nell’attribuire le vele, anche ad aspetti come:

  • uso del suolo;
  • energia;
  • rifiuti;
  • sicurezza alimentare;
  • depurazione delle acque;
  • iniziative per la sostenibilità.

Le Cinque Vele sono state attribuite alla Sardegna con Baunei, in provincia di Nuoro; a Castiglione della Pescaia e la Maremma Toscana, in provincia di Grosseto (in Toscana) e al Litorale di Chia con Domus De Maria, in provincia di Cagliari (in Sardegna).

Ancora, per il Cilento antico con Pollica, Castellabate, San Mauro del Cilento. Ma i mari più puliti si trovano anche in altre regioni: in Liguria con le Cinque Terre, in Toscana con l’Isola di Capraia, in Campania con la Costa del Mito (tra Camerota, Centola-Palinuro e Pisciotta).




In Puglia con le acque cristalline di Polignano a Mare, Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno oppure in provincia di Lecce con le spiagge di Melendugno, Otranto, Vernole, Nardò, Gallipoli, Porto Cesareo e Racale. Sicilia con l’Isola di Pantelleria e Sardegna con Baronia di Posada e Parco di Tepilora, in provincia di Nuoro e Planargia. 

Un altro riconoscimento che identifica i mari più puliti, prendendo in considerazione diversi aspetti come l’efficienza della depurazione delle acque reflue o i traguardi raggiunti nella raccolta differenziata dei rifiuti e la gestione di quelli pericolosi, è la Bandiera Blu, assegnata anche ad altre regioni come la Basilicata o la Calabria.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.