I benefici di avere un orto casalingo


I benefici




Avere ortaggi e verdura fresche ogni giorno direttamente a casa propria è il sogno di molti ed è per questo che in tanti decidono di allestire un orto casalingo sul terrazzo, sul balcone o in giardino. Non solo si potranno avere vegetali freschi, biologici o a km zero ogni volta che si desidera ma si potranno ottenere anche altri benefici:

  • ridurre stress ed ansia: è stato dimostrato, infatti, che dedicarsi ad un’attività all’aria aperta abbia delle influenze positive sul proprio stato mentale e contribuisca a far rilassare e a ridurre lo stress.

Tanti i benefici di un orto in casa

Avere un orto casalingo è un’attività consigliata non solo per chi è in pensione o per chi voglia un hobby ma anche per chi lavora. Durante i giorni liberi da lavoro o le ferie, ci si potrà occupare di qualcosa con le proprie mani, utile per distrarsi dalle incombenze quotidiane e lavorative.

  • Aumenta il legame con la natura: avere un orto casalingo permette di ripristinare il contatto uomo- natura che spesso si perde di vista nella nostra società tecnologica;
  • permette di preservare le tradizioni e tutelare prodotti che sono eccellenze del nostro territorio;
  • arricchisce e rende più bello il proprio giardino, terrazzo o balcone con colori e profumi nuovi;
  • consente di risparmiare: coltivando da soli frutta e verdura, non ci sarà bisogno di andarle ad acquistarle;
  • far del bene a se stessi e all’ambiente: si potrà essere sicuri di consumare vegetali freschi e di stagione, che non hanno subito trattamenti con pesticidi o altre sostanze chimiche potenzialmente dannose per la propria salute o per l’ambiente;
  • è una sfida in più, una nuova attività da scoprire e di cui imparare sempre di più (sugli ortaggi, sul terreno, sui concimi, sulla stagionalità, sulle tecniche di coltivazione e di cura delle piante e dei frutti).

Un mondo a cui appassionarsi ogni giorno di più, oltre che un’attività con cui confrontarsi con gli altri, un argomento di conversazione stimolante che darà ottime soddisfazioni.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.