Smart working, perché è bene investirci


Smart working




L’emergenza Coronavirus ha messo in luce le potenzialità dello smart working, la modalità di lavoro cosiddetta “agile” che ha diversi benefici e che si dimostra essere un settore in cui le aziende farebbero bene ad investire. Lo smart working permette ai lavoratori di conciliare la propria vita privata e professionale, garantendo anche migliori performance sul lavoro dovute ad una maggiore organizzazione e a minore stress. Ma non solo in questo periodo le polveri sottili si sono abbassate notevolmente, una grossa mano per la nostra salute e per quella del nostro pianeta.

Smart working, perché è bene investire

Inoltre, sono evidenti anche i risparmi economici (perché, stando a casa, i lavoratori non dovranno preoccuparsi degli spostamenti e delle spese ad essi connessi). Le aziende farebbero ad investire nello smart working soprattutto se sono alla ricerca di nuove modalità per organizzare il lavoro dei dipendenti e vogliano ottimizzare e migliorare le prestazioni lavorative di questi.

Dare la possibilità ai propri lavoratori di lavorare in modalità agile, darà l’opportunità all’azienda di avere dei dipendenti più concentrati sui risultati e proattivi. Questi potranno lavorare dove e come vogliono sempre tenendo in mente gli obiettivi aziendali.

Si tratta di creare un insieme di persone che siano flessibili e produttive

Si tratta di creare un insieme di persone che siano flessibili e produttive: è risaputo che lo smart working spinga i dipendenti a migliorare la propria produttività e benessere. Lavorando nell’ambiente a lui più congeniale, infatti, il dipendente aumenta la propria produttività e l’efficienza organizzativa e personale.




Inoltre, l’azienda, non dovendo pensare a dove “ospitare” i propri dipendenti, avrà più spazio in sede da adibire ad altre attività. Infine, con lo smart working si fa anche una scelta sostenibile e che impatta poco sull’ambiente proprio perché vengono meno gli spostamenti casa- lavoro. Dunque, lo smart working, che già prima dell’emergenza Coronavirus era praticato in molte realtà aziendali, è oggi un’opportunità per tutte quelle aziende che vogliano inviare il proprio messaggio di cambiamento e adattamento ai tempi che corrono.

Una modalità di lavoro in cui si farebbe bene ad investire per rispondere alle esigenze dei lavoratori ed ottenere il meglio da loro.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.