Televisore rotto, si può portare all’isola ecologica?


Televisore rotto




Quando il televisore si rompe e bisogna gettarlo via, si può portarlo all’isola ecologica comunale. Qui si provvederà allo smaltimento del televisore che verrà inviato in uno specifico impianto dove verranno evitate dispersioni di sostanze inquinanti e pericolose e si provvederà al riciclo delle materie prime ancora recuperabili ed utilizzabili.

Televisore rotto, rientra tra i rifiuti RAEE

Infatti, il televisore come gli altri elettrodomestici (e le altre apparecchiature ad uso domestico che funzionano a corrente o a batterie) rientra nei RAEE ovvero Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e si potrà riciclare.

In questo modo si eviterà di gettare il televisore rotto in maniera sbagliata, magari lasciandolo vicino ad un cassonetto, conferendolo in un sacco nero con la raccolta indifferenziata o con gli altri rifiuti (o in altro modo errato). Tutto questo è infatti sbagliato dal punto di vista ambientale perché non si fa altro che aumentare l’inquinamento e l’emissione di gas serra.

E’ errato anche perché se si smaltisce male un televisore, si “spreca” dato che di ogni elettrodomestico ci sono sempre elementi o componenti che si possono ancora utilizzare e recuperare e che invece così andranno perse. Anche dal punto di vista economico si sbaglia ed in questo caso l’errore può costare anche caro: è infatti sempre meglio smaltire per bene un vecchio elettrodomestico per non incorrere in sanzioni che vanno da un minimo di 300 euro ad un massimo di 3000 euro.




Decreto ministeriale 65/2010 “Uno contro Uno”

Ad ogni modo, un’altra opzione che si può valutare per smaltire un televisore rotto (qualora non si volesse o potesse portarlo all’isola ecologica) è di farlo smaltire gratuitamente dal negozio in cui si acquista il nuovo televisore. Infatti, l’operazione di smaltimento è gratuita secondo quanto sancito dal Decreto ministeriale 65/2010 “Uno contro Uno” anche se non si potrà beneficiare del ritiro dell’elettrodomestico a domicilio (a meno che non si paghi un extra per ricevere il nuovo televisore a casa e, a quel punto, quando avviene la consegna, ci sarà il contestuale ritiro dell’elettrodomestico rotto da smaltire)


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.