Sfalci e potature, rientrano nella raccolta porta a porta?


Sfalci e potature




Sfalci e potature, rientrano nella raccolta porta a porta? E’ questa una delle domande più diffuse ad oggi. Andiamo a capirne di più in questo nuovo e dettagliato post.

Sfalci e potature, rientrano nella raccolta porta a porta? 

Spesso e volentieri può accadere che, per confusioni o fretta nel fare le cose, si butta nella differenziata un qualcosa di non corretto. Ancora ad oggi nonostante le numerose raccomandazioni sono tante le persone che commettono errori grossolani quando fanno la raccolta differenziata. Piccoli errori si, ma se non se ne facessero ci sarebbe senz’altro un netto miglioramento per quanto concerne la qualità della raccolta, tutto ovviamente a vantaggio dell’ambiente. Di solito, tuttavia, si trovano le regole su come separare i materiali direttamente sui cassonetti adibiti alla raccolta ma non sempre per un motivo o l’altro è facile capire se quel rifiuto dev’essere o meno riciclato li o gettato altrove.

Dove conferire il verde

Le varie utenze domestiche possono conferire il verde – fiori e foglie in piccoli quantitativi dentro i contenitori per quanto riguarda i rifiuti organici – bidoncini nella raccolta portata a porto o cassonetti di color marrone nella raccolta stradale.

Una quantità maggiore di potature e sfalci da terrazzi e giardino, fiori e foglie in gran massa, si possono invece tranquillamente consegnare gratuitamente in alcuni Centri di Raccolta.




Speriamo vivamente con questo articolo di avervi dato una mano. Fare la raccolta differenziata è molto importante in particolar modo per tenere l’ambiente il più pulito possibile.

Conclusioni

Quanti di voi fanno la raccolta differenziata? La fate correttamente o ancora ad oggi commettete qualche errore? Ricordiamo infatti che per chi non gestisce bene la raccolta differenziata va incontro a multe e sanzioni da parte dell’amministrazione pubblica con dei bollini che vengono applicati ai sacchi che lasciamo per la raccolta porta a porta. Nel caso di dubbi potete chiamare i numeri che di solito vengono messi a disposizione dai comuni o seguire qualche guida su internet o scaricando app dedicate.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.