Pannelli solari, come si devono smaltire quelli vecchi


Pannelli solari




Come smaltire i vecchi pannelli solari? Se abbiamo installato il fotovoltaico, dopo un po’ di tempo dobbiamo considerare di smaltire i pannelli solari onde evitare problemi di inquinamento. Che cosa c’è da sapere? E perché dovremmo considerare la sostituzione dei pannelli solari? Vediamo insieme di approfondire l’argomento.

Smaltire i vecchi pannelli solari: cosa sapere

I vecchi pannelli solari devono essere smaltiti nel modo migliore. Se stiamo pensando di sostituirli con dei nuovi pannelli, è bene sapere che il GSE ha pubblicato delle istruzioni per smaltire nel modo migliore i pannelli solari incentivati. Nello specifico, dobbiamo sapere che gli impianti fotovoltaici rientrano nei rifiuti RAEE.

I rifiuti RAEE sono rifiuti speciali, poiché contengono dei materiali che, se gettati nell’ambiente, possono inquinare con il tempo. Uno smaltimento compatibile con l’ambiente è sempre preferibile, soprattutto nel clima generale degli ultimi tempi.

Per tutti i rifiuti che derivano da impianti con una potenza inferiore a 10kWp, lo smaltimento è infatti a carico degli stessi produttori che ce l’hanno venduti. Per coloro che posseggono un impianto fotovoltaico domestico, dunque lo smaltimento è del tutto gratuito.




Perché installare i pannelli solari

Per i rifiuti che invece sono generati da impianti che hanno una potenza superiore o uguale a 10kWp e che sono stati immessi nel mercato prima del 12 Aprile del 2014, invece, è previsto lo smaltimento a carico dei produttori per quanto riguarda la sostituzione. Invece, se vogliamo smaltirli del tutto e non vogliamo sostituirli, il costo dello smaltimento sarà a carico nostro.

In ogni caso, smaltire i vecchi pannelli solari è assolutamente consigliabile, soprattutto quando hanno molti anni alle spalle. Inoltre, investire nel fotovoltaico è quanto mai una scelta attuale. Non solo per quanto riguarda il risparmio sulle bollette dell’energia elettrica, ma anche e soprattutto perché è una scelta ambientale di tutto rispetto. Da valutare.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.