Inquinamento acustico, quali sono i limiti legislativi


Inquinamento acustico




Ci sono dei limiti legislativi per quanto riguarda l’inquinamento acustico? Talvolta, può capitare che, soprattutto nei condomini, ci siano delle regole da seguire. Non possiamo dunque ascoltare la musica o accendere la televisione a un rumore molto alto. Le conseguenze dell’inquinamento acustico possono riguardare persino i disturbi del sonno.

Inquinamento acustico: cos’è

Tutte le tipologie di inquinamento sono assolutamente da combattere. Tra le tante tipologie troviamo l’inquinamento acustico, ovvero la produzione di rumori molesti che può causare danni all’ambiente e agli esseri umani. La maggior parte della produzione di suoni molto alti deriva dagli impianti industriali, ferrovie, dalle auto e dagli aeroporti.

Per questo motivo, si è reso necessario salvaguardare la salute delle persone applicando una legge. Ci riferiamo all’articolo 844 del Codice Civile, che si esprime sui livelli di rumorosità e fissa dei limiti legislativi. Come si quantifica l’inquinamento acustico? Sul lungo termine, potrebbe causare un po’ di problemi alla nostra salute: alcuni casi, infatti, indicano perdita parziale o totale dell’udito.

Limiti legislativi dell’inquinamento acustico: cosa sapere

Bisogna considerare che ci sono dei limiti di accettabilità di rumore. Si stilano dei piani di zonizzazione acustica e di risanamento acustico in certi casi, per prevenire proprio i livelli di immissione e di emissione del rumore. Spesso, il governo ha stanziato dei piani di azione proprio per ridurre l’inquinamento acustico, introducendo i valori di qualità. Stando ai decibel, la soglia del dolore è oltrepassata nel momento in cui l’inquinamento acustico supera 130 dB. Per quanto riguarda i limiti internamente a una casa, sono fissati a 5 decibel di giorno e 3 decibel di notte.




La legge si esprime molto chiaramente a riguardo proprio per prevenire possibili problemi e per supportare l’ambiente e gli esseri umani. Non bisogna sottovalutare questa tipologia di inquinamento in quanto è dannosa per il nostro apparato uditivo.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.