Plastica, cosa ci ricava dal suo riciclo


Plastica




Plastica, cosa ci ricava dal suo riciclo? La plastica è uno dei materiali ad oggi più comuni in assoluto. Ma al tempo stesso risulta essere anche uno dei più inquinanti e complessi da smaltire correttamente, tra quelli che si ritrovano nei rifiuti solidi. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

La plastica va depositata negli appositi contenitori di raccolta differenziata

Una volta aver gettato negli appositi contenitori la plastica differenziata, quest’ultima viene portata in impianti di prima selezione e trattamento; dunque viene separata accuratamente da altre frazioni e impurità e divisa per tipoloigia di polimero.

Cosa si produce con la plastica riciclata? Andiamo ad analizzare il tutto passo per passo

Tramite la plastica riciclata, si possono produrre in tutta facilità i seguenti materiali riportati qui sotto:




  • PE (Polietilene): utilizzato per bottiglie, flaconi, tubi, giocattoli, nastri adesivi, pellicole, sacchi per la spazzatura, cassette. Dal PE riciclato vengono prodotti poi sacchi per la spazzatura, flaconi, nastri adesivi e tappi.
  • PS (Polistirolo): utilizzato per produrre vaschette per alimenti, posate, piatti, tappi, pannelli isolanti per l’edilizia e imballaggi.
  • PVC (Polivinilcloruro): prevalentemente usato per vaschette e contenitori di alimenti, finestre, porte, piastrelle, tesserini magnetici, nastri magnetici delle videocassette e pellicole cinematografiche. GPlast, specializzata nella rigenerazione di materie plastiche, produce PVC riciclato dal quale vengono realizzati tubi per l’edilizia.
  • PET (Polietilentereftalato): utilizzato per realizzare bottiglie per bevande. Dal suo riciclo si ottengono alcuni tessuti come il pile, interni ed accessori per auto, contenitori e fibre per imbottiture.
  • PP (Polipropilene): utilizzato per realizzare contenitori per alimenti, oggetti di arredo, flaconi per detersivi e per l’igiene personale, giocattoli, moquette e mobili da giardino.

Come avrete constatato voi stesso sono davvero tante le cose che si possono tranquillamente ricavare con l’utilizzo della plastica.

Sapevate che grazie alla plastica si poteva creare tutto questo?


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.