Emergenza climatica: siamo già ad un punto di non ritorno?


Emergenza climatica




Molti si chiedono se, considerata l’emergenza climatica di questi ultimi anni, non siamo al punto di non ritorno.  È una domanda molto delicata, a cui trovare una risposta non è affatto semplice. Perché non si può prevedere con esattezza cosa accadrà tra una decina di anni, ma ovviamente, se non facessimo nulla, non si prospetterebbe uno scenario positivo.

Emergenza climatica e punto di non ritorno

Di sicuro, non è il momento di fare scelte avventate. Cosa significa? Che non possiamo in alcun modo sottovalutare ciò che ci sembra “superfluo”. Per esempio, è il momento di abbandonare definitivamente la plastica usa e getta e puntare su un materiale biodegradabile, come lo è il compostabile.

Ciò che non abbiamo mai capito è che non è il pianeta a doversi adattare a noi, bensì siamo noi a doverci adattare a lui. Invece, abbiamo pensato che la nostra Terra fosse da sfruttare all’osso. Attualmente, la temperatura globale è aumentata di un grado. Credete che sia poco, che sia inutile? Se non cambiamo stile di vita, aumenterà di 1,5 gradi entro dodici anni. E quello sarà il punto di non ritorno.

Che cosa possiamo fare per cambiare le cose?

Prima di tutto, è quanto mai urgente cominciare a ridurre le emissioni di gas serra. Il territorio italiano ha subito dei chiari cambiamenti negli ultimi anni. Per esempio, in montagna, sono sempre più frequenti i fenomeni metereologici estremi, oppure i ghiacciai presenti in Trentino si stanno ritirando. Solo negli ultimi 150 anni, in Trentino, i ghiacciai si sono ridotti del 70%. Si registra, inoltre, un aumento della temperatura di due gradi. No, per adesso non siamo ancora al punto di non ritorno, ma dobbiamo assolutamente cominciare a modificare il nostro stile di vita, a essere un aiuto per il pianeta, un supporto, e non un peso.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.