Riciclo, come utilizzare i fondi del caffè


Riciclo




Abbiamo pensato di suggerirvi qualche idea di riciclo. I fondi del caffè, in effetti ben si prestano a realizzare numerosi rimedi naturali. Invece di gettarli nella raccolta differenziata dell’umido, possiamo tenerli per creare qualcos’altro. Ma cosa nello specifico? Andiamo a vedere cosa ci consigliano i famosi rimedi delle nonne.

Riciclo: come possiamo utilizzare i fondi del caffè?

Spesso, siamo portati a considerare spazzatura determinate cose. Abbiamo sempre gettato i fondi del caffè, ma adesso sappiamo che ci sono dei modi per recuperarli. Non gettate mai via i fondi del caffè, perché possono tornare utili per numerosi rimedi naturali. Quali? Ve ne diciamo qualcuno.

Prima di tutto, sono molto utili per togliere i cattivi odori. Avete presente quando in frigo percepite un odore piuttosto forte? Ecco: mettete il fondo del caffè in una ciotolina. In alternativa, possiamo usarlo anche per le nostre scarpe, nella scarpiera. Per quanto riguarda la bellezza, i fondi del caffè sono utili sia per fare degli scrub naturali per la pelle, sia per creare un riflessante per i capelli.

Riciclare i fondi del caffè è possibile

Lo scrub anticellulite ai fondi del caffè si ottiene mescolando il fondo con un po’ di olio in una ciotolina. Non solo supportate l’ambiente, ma riuscirete anche a risparmiare dall’acquistare creme costose. Allo stesso modo, potete mischiare i fondi del caffè con miele e yogurt per ottenere una interessante maschera per il viso.




Torniamo ai fondi del caffè e alla pulizia della casa: sapevate che sono ottimi per ripulire gli scarichi? Vi basterà mettere i vostri fondi negli scarichi per almeno mezz’ora: riescono a togliere i cattivi odori. Infine, lasciando un po’ di fondo del caffè sulla finestra o nella porta di entrata, manterrete le formiche lontane dai vostri ambienti. Insomma, si presta davvero a numerosi riutilizzi: sono tutti da provare!


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.