Montanari su Villa Pamphilj: “Riqualificazione grazie a una rigorosa programmazione”


Montanari su Villa Pamphilj: "Riqualificazione grazie a una rigorosa programmazione"




Si è svolto presso l’Assessorato alla Sostenibilità di Roma Capitale un incontro tra l’assessora Pinuccia Montanari, il principe Marco Andrea Doria e l’Associazione per Villa Pamphilj per rendere operativo l’impegno, già preso in Campidoglio alla presenza della Sindaca Raggi, a riqualificare e rilanciare la storica villa.
“Una lista di interventi urgenti è stata consegnata ai tecnici del Servizio Giardini per predisporre la loro esecuzione, entro la fine del 2017, con i fondi reperiti nel corso dell’ultimo assestamento di bilancio – afferma l’assessora Montanari – Contemporaneamente, è stata avviata una pianificazione per il 2018 al fine di avere la disponibilità di fondi dedicati a verde pubblico e ville storiche nel prossimo bilancio capitolino”.

“Nella riqualificazione del verde di pregio – aggiunge l’assessora – le dimensioni storiche, culturali, artistiche, paesaggistiche, naturalistiche si intersecano e devono essere valorizzate attraverso un organico piano di manutenzione. Una rigorosa programmazione è essenziale per recuperare i fondi, anche attraverso eventuali progetti europei”.

L’associazione presente all’incontro informa su Facebook che l’assessore Montanari “dopo il sopralluogo effettuato personalmente quattro giorni fa, ha impresso un’accelerazione al progetto già dichiarato: il recupero e il rilancio ambientale, culturale, storico, di Villa Pamphilj”.

Il gruppo di lavoro, formato da cittadini, personale di staff dell’Assessorato alla Sostenibilità e operatori del Servizio Giardini, si incontrerà periodicamente per verificare l’avanzamento dei lavori programmati e affrontare gradualmente tutte le criticità che da anni affliggono la storica Villa Pamphilj.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.