Aprilia- Differenzio Anch’io, al via la sesta edizione del progetto di educazione ambientale per le scuole





Prenderà il via il prossimo 20 gennaio la sesta edizione di “Differenzio Anch’io”, il progetto di educazione ambientale promosso dal Comune di Aprilia e dedicato alle scuole.

Il progetto è finalizzato all’acquisizione, da parte degli studenti delle classi IV e V delle scuole primarie, delle nozioni corrette per la gestione ecosostenibile dei rifiuti (dalla raccolta differenziata alla minore produzione di essi, per esempio acquistando prodotti con minori imballaggi), attraverso lo sport, nella fattispecie la pallacanestro grazie alla rinnovata collaborazione con la Virtus Basket.

Gli alunni protagonisti, attraverso un gioco in cui si uniscono la pallacanestro e la selezione dei rifiuti, imparano i concetti fondamentali della raccolta differenziata, motivazioni ambientali, legislative, errori da evitare o modalità appropriate. Le classi quinte, al loro secondo anno del progetto, approfondiscono il tema del trattamento e riciclo dei rifiuti, anche attraverso visite guidate presso le aziende site sul territorio dove vengono avviate a recupero diverse tipologie di materiali raccolti porta a porta.

A maggio, come di consueto, avrà luogo la giornata conclusiva del progetto presso l’Ecocentro comunale, durante la quale avrà luogo la premiazione delle classi più meritevoli.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.