Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: Legambiente a Roma raccoglie e rigenera vecchi Computer





Per la SERR, la settimana europea per la riduzione dei rifiuti la cui edizione 2015 si terrà dal 21 al 29 novembre, tra le 5.286 azioni approvate in Italia, cè anche quella di Legambiente Lazio, i cui attivisti hanno deciso di rimboccarsi le maniche organizzando una due giorni che prenderà corpo nel Municipio III di Roma. Sarà infatti organizzata una raccolta straordinaria di tutti i vecchi computer, monitor, tastiere o mouse che scuole, uffici o privati non utilizzano più, ma a cui è giusto dare ancora una possibilità.
I computer verranno analizzati e rigenerati grazie ai tecnici della cooperativa Reware che insieme ai volontari del cigno verde, regaleranno i dispositivi ottenuti alle scuole che ne faranno richiesta.

“Roma ed il Lazio hanno bisogno di lavorare ancora molto sulla raccolta differenziata, ma ancor prima sulla riduzione della produzione di rifiuti – dichiara Roberto Scacchi Presidente di Legambiente Lazio – Quest’anno Legambiente Lazio ha deciso di dedicarsi al tema dei rifiuti elettreonici. Tanti dei dispositivi che vengono gettati sono infatti ancora utilizzabili e perfino l’annoso tema dell’obsolescenza programmata o determinata dai sistemi operativi sempre più pesanti, può essere superato grazie all’utilizzo del software libero. La nostra iniziativa ha molteplici scopi: dalla riduzione della quantità di dispositivi gettati, all’aiuto alle scuole che spesso non hanno le risorse per poter acquistare nuovi computer, fino al mantenere alta l’attenzione sul tema dell’importanza della riciclabilità dei dispositivi elettronici i cui componenti, a causa della miniaturizzazione degli stessi, sono sempre più difficili da sostituire o riciclare”.

L’iniziativa si svolgerà lunedì 23 e martedì 24 novembre presso il parcheggio antistante l’istituto superiore Giordano Bruno in via della Bufalotta 594. I computer potranno essere lasciati dalle ore 10.00 alle ore 16.00.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Emanuele Bompadre 428 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.