Martedì sera, nella sala Konver di Colleferro, si è riunito il Coordinamento dei Sindaci della Valle del Sacco. Erano presenti i sindaci di Anagni (Fausto Bassetta), Paliano (Domenico Alfieri), Piglio (Mario Felli), Serrone (Natale Nucheli), Acuto (Augusto Agostini) per la provincia di Frosinone, Pierluigi Sanna (Colleferro), Nadia Cipriani (Gorga), Emiliano Datti (Gavignano), Matteo Battisti (Carpineto Romano) e l’assessore all’ambiente di Colleferro, Giulio Calamita, che ha introdotto i lavori con un intervento sulla gestione dei rifiuti, illustrando progetti di ecosostenibilità per il territorio che l’amministrazione intende mettere in campo.
Alla riunione dei Sindaci, che da un anno si incontrano mensilmente coodtinati dal sindaco di Anagni, ha partecipato il presidente del Consorzio Asi di Frosinone, Francesco De Angelis, chiamato a chiarire la situazione del depuratore che dovrebbe servire l’area industriale di Anagni e dell’area nord della Ciociaria. De Angelis ha rassicurato l’assemblea, parlando di un iter in avanzata fase di compimento e quindi di un avvio imminente dell’impianto, per il quale si attende soltanto una determina regionale. Nell’occasione, il presidente dell’Asi ha anche rassicurato sull’Apea (area produttiva ecologicamente attrezzata) ai fini di un’area industriale con standard di qualità ecologica elevati e servizi innovativi per le imprese e illustrato le opportunità occupazionali che si sono create con l’avvenuta acquisizione del sito Vdc da parte dell’Asi con l’obiettivo di reindustrializzare un ampio comprensorio.
Il sindaco Bassetta ha illustrato la lettera che il Coordinamento invierà al Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, invitato anche ad una prossima riunione, per chiedere la valutazione di un protocollo d’intesa Regione-Comuni che stabilisce interventi in ogni ambito, dalla sanità alla cultura, dalla mobilità alla formazione dei giovani, individuati in base alle peculiarità dei territori.
Come sempre, all’incontro – dove si è anche parlato del Contratto di fiume per il Sacco con un intervento dell’ingegnere Roberto Passetti – hanno partecipato le associazioni ambientaliste. Agli amministratori presenti è stato richiesto, da parte del Comitato acqua pubblica, di sostenere la campagna “H2Ora” per sollecitare l’applicazione della legge regionale 5/2014 he riporterebbe le decisioni dell’acqua nei Consigli comunali con la partecipazione e il controllo dei cittadini.
Commenta per primo