Roma – Fori pedonali per il giubileo, Legambiente: “Liberare il Colosseo dalle auto già dall’estate.”





Dopo le dichiarazioni di Maurizio Pucci, assessore ai lavori pubblici di Roma Capitale sull’intenzione di pedonalizzare completamente i Fori Imperiali entro l’8 dicembre, data di inizio dell’Anno Santo, arriva il plauso di Legambiente che chiede però l’immediata pedonalizzazione già dalla prossima estate.

“Via dei Fori Imperiali deve essere chiusa al traffico subito, già dall’inizio dell’estate, immediatamente dopo il termine dell’anno scolastico – commenta Roberto Scacchi presidente Legambiente Lazio – anche per arrivare all’inizio del Giubileo con situazioni stabili e consolidate di nuovi flussi trasportistici dei mezzi pubblici. Pedonalizzare i fori significa dare alla città una nuova faccia, più pulita e fruibile: una capitale a misura d’uomo e di bambino nella sua immensa bellezza. Ora si proceda già dall’inizio della prossima estate con la pedonalizzazione completa della strada, a quasi due anni dall’inizio dell’iter, per i cittadini la strada è già pedonale e bisogna solo renderla tale. L’impegno dell’amministrazione va nella giusta direzione se si accelerano i passaggi previsti, consegnando così al mondo intero il più bello ed importante museo all’aperto della storia”.

La battaglia per la pedonalizzazione dei Fori ha visto gli attivisti del cigno verde impegnati in prima linea da decenni, fino ad aver depositato e visto approvata il 25 giugno 2014, in aula Giulio Cesare la delibera di iniziativa popolare con cui tanti cittadini romani hanno chiesto di liberare il Colosseo dalle auto.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Emanuele Bompadre 428 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.