Roma – Grande successo della domenica ecologica





Legambiente ha animato la domenica di via dei Fori con il sostegno dell’assessorato alla Cultura di Roma Capitale, insieme agli stand dell’associazione, gli spettacoli della trazione del Lazio hanno animato la giornata di decine di migliaia di visitatori. Suggestiva la presenza degli sbandieratori e musici di Velletri e del gruppo folcloristico “Monte Patulo” di Monte Sant’Angelo.

In questa seconda domenica ecologica, Roma è stata più bella e più colorata in una festa di cittadini a piedi che si sono riappropriati per un giorno della città – dichiara Roberto Scacchi Presidente di Legambiente Lazio -. Bisogna mettere in calendario tanti di questi momenti, ultimare la pedonalizzazione dei Fori e prevedere una pedonalizzazione in ogni quartiere, per ridare alla capitale aria salubre e una nuova immagine di Roma Pulita, che sia di riscatto per i cittadini e parli al mondo intero”. Gli attivisti del cigno verde con lo slogan ROMA PULITA, hanno chiesto una città libera dallo smog, dai rifiuti, dal razzismo e da tutte le mafie; a reggere lo striscione insieme a loro anche il sindaco Ignazio Marino, il commissario di RomaNatura Maurizio Gubbiotti e la consigliera regionale Cristiana Avenali.

Decine di migliaia di cittadini e di turisti, all’ombra del Colosseo, hanno preso parte anche ai laboratori con il legno del circolo Parco della Cellulosa di Legambiente, ai momenti di giocolieria e animazione per i più piccoli dell’associazione “Gropius”, ai giochi di fantasia con le costruzioni di “Faramelli” e hanno degustato i prodotti tipici laziali delle “Cuoche Cuocarine” e dei “Pampini”. Straordinario il successo per il noleggio gratuito di bici presso gli stand dell’associazione, centinaia le persone che hanno potuto godere del centro di Roma sulle due ruote.

Altre iniziative dell’associazione anche nel resto della città dove il circolo Legambiente Mondi Possibili ha animato la giornata a piedi in Piazza Bologna e Piazza Sant’Emerenziana con laboratori di educazione ambientale, mostre, pittura creativa e degustazioni di prodotti a Km0.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.