Roma – Bombe d’acqua, Legambiente: “Intervenire velocemente” rischio idrogeologico





Dopo l’ondata di maltempo che ha colpito Roma e Fiumicino con violenti temporali, arriva l’allerta di Legambiente che esorta gli organi competenti ad intervenire tempestivamente per fronteggiare il rischio idrogeologico, investendo sulla messa in sicurezza del Tevere e di tutti gli affluenti. Dalle autorità arrivano nuovi dati sul bacino del Tevere: a Roma ben 1.135,6 ettari ad elevato rischio idrogeologico, aree dove vive una popolazione di 17.757 abitanti.

“Le immagini di Roma sotto la bomba d’acqua scrivono da Legambiente – sono inequivocabili: dalle metro bloccate alla piscina del GRA, tutto è ormai tristemente familiare ogni qual volta che i cambiamenti climatici portano a questi eventi disastrosi. A questo si aggiunge che gli ultimi numeri sul rischio idrogeologico a Roma non lasciano dubbio alcuno su un emergenza che va affrontata e risolta il più presto possibile.Sono drammaticamente paurosi i nuovi numeri sul rischio idrogeologico a Roma, soprattutto oggi che assistiamo alle bombe d’acqua sulla capitale, e alle conseguenze cui siamo ormai troppo abituati”.

“Bisogna fare in fretta e investire sulla messa in sicurezza del Tevere e di tutto il reticolo fluviale secondario – dichiara Roberto Scacchi direttore di Legambiente Lazio – trovando nei finanziamenti europei i fondi necessari a rendere effettivi i piani di bacino approvati e a rendere sicuro l’intero territorio. C’è poi l’urgenza di mettere in atto tutte le azioni possibili di mitigazione dei cambiamenti climatici e contemporaneamente di adeguare al clima che sta cambiando le infrastrutture stradali, quelle fognarie e la rete sotterranea delle metropolitane, oltre che a fermare il consumo di suolo che impermeabilizzerebbe ulteriormente con nuove colate di cemento”.

I numeri del rischio nella capitale sono calcolati sull’asse del Tevere e dell’Aniene ma anche dei 13 fossi romani. Sono questi a creare il reticolo secondario, corsi d’acqua spesso fuori controllo e che sono stati e diventano drammaticamente pericolosi durante i periodi di forti piogge.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.