REGIONE LAZIO – AL VIA LA FESTA DELL’ALBERO DI LEGAMBIENTE.





Comunicato Stampa

AL VIA LA FESTA DELL’ALBERO DI LEGAMBIENTE, OBIETTIVO PIU’ VERDE CONTRO I MUTAMENTI CLIMATICI, IN VISTA DEL VERTICE DI COPENHAGEN

Fino a domenica centinaia gli studenti ed i cittadini impegnati nella piantumazione di alberi, piante ed erbe aromatiche a Roma e nel resto della regione.

Torna la Festa dell’albero di Legambiente, la XV edizione della storica campagna di Legambiente per la messa a dimora di alberi, piante e fiori, con lo scopo di produrre aria pulita e riqualificare gli angoli grigi delle nostre città, e compiere anche un’azione concreta per contrastare i cambiamenti climatici.
“Piantiamo un albero, diamo una boccata di ossigeno alle nostre città, per combattere l’effetto serra ed i cambiamenti climatici, ma anche rendere più verdi e riqualificarne gli angoli grigi -ha dichiarato Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio, prendendo parte nella Capitale alla piantumazione presso il Parco Tiburtino–. Tanto più quest’anno, che la nostra storica campagna assume una valenza particolare in vista del vertice mondiale sul clima che si terrà a Copenhagen: piantare un albero è un gesto
semplice ma tangibile con cui battere il riscaldamento globale e chiedere ai governi che parteciperanno al summit di raggiungere un accordo vincolante sulla riduzione dei gas serra. Roma ed il Lazio hanno una grande responsabilità nelle emissioni di CO2 del Paese, è proprio qui che si produce circa il 10% del totale delle emissioni italiane ed è
allora qui che si devono mettere in pratica azioni per ridurle, sul fronte del traffico e della mobilità, della produzione di energia elettrica da fonti fossili e dei consumi delle nostre case.”
Comincia con questa azione concreta il percorso di avvicinamento di Legambiente al vertice sul clima di Copenaghen, in cui sarà necessario ridefinire secondo tempi più stringenti e vincolanti i termini della lotta ai mutamenti climatici. Tre alberi sono sufficienti per compensare le emissioni di CO2 legate al consumo annuo di elettricità
di una casa abitata da tre persone. Gli alberi possono essere considerati i “polmoni verdi” del Pianeta, visto che assorbono anidride carbonica e ci restituiscono ossigeno, per cui sono fondamentali nella drastica riduzione dei gas serra che contribuiscono al riscaldamento globale.
Numerose le iniziative previste già oggi nei cortili delle scuole e nei giardini e nei parchi di Roma e del resto della Regione, tra cui la piantumazione di 30 alberi presso il Parco Tiburtino della Capitale.
Centinaia gli studenti ed i cittadini che parteciperanno fino a domenica alle decine di piantumazioni in programma nella Capitale, in cui l’evento è organizzato con il contributo del Comune di Roma, e nel Lazio, dove invece al fianco di Legambiente c’è il Corpo Forestale dello Stato.
Tra gli appuntamenti della Capitale, domani, presso il 141° Circolo S. Cleto plesso Podere Rosa, studenti grandi e piccoli metteranno a dimora alberi veri e realizzeranno “alberi di cartone”, mentre domenica, nell’area di via Rosa Raimondi Garibaldi della Garbatella, la piantumazione sarà affiancata dalla presentazione del progetto degli “Orti Urbani e didattici”. E’ proprio qui, nello storico quartiere della capitale, che sarà presente la scrittrice Susanna Tamaro, madrina d’eccezione quest’anno della Festa
dell’albero, che leggerà alcuni brani del suo libro “Il Grande Albero”, e dialogherà con i presenti, specie con i bambini ed i ragazzi.
L’iniziativa è organizzata a livello nazionale con la collaborazione dell’ANVE (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori), in partnership con Eugea, Fedex, Meetic, R-Evolution, Timberland, Grafiche Vieri e Weleda, mentre sono Media Partners: la Nuova Ecologia e Radio Kiss Kiss.

Ufficio Stampa
Legambiente Lazio




[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/882/” title=”882″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.