Colonna inizia il distacco dagli obsoleti lampioni a incandescenza e fluorescenti, per iniziare un radioso futuro illuminato a LED.
I nuovi dispositivi d’illuminazione hanno già iniziato a prendere il posto dei vecchi dallo scorso anno, ed è obiettivo dell’amministrazione Cappellini riuscire a sostituire tutta l’illuminazione stradale della cittadina.
Le lampade a LED, oltre ad avere una vita notevolmente più lunga rispetto alle vecchie, possiedono la caratteristica di garantire una bella illuminazione di colore bianco e un basso impatto ambientale. Questo sul lungo periodo, garantirà un buon margine di risparmio: sia perché non saranno più necessari frequenti sostituzioni ma anche perché lo smaltimento dei materiali sostituiti sarà più agevole delle vecchie parti in silicio. Inoltre, la colorazione bianca della luce, è molto più intensa e garantisce maggior sicurezza per gli abitanti.
“Abbiamo iniziato questo percorso perché siamo attenti all’economia delle casse comunali e alla sicurezza dei nostri cittadini” dichiara il sindaco Cappellini, “ma anche perché questa amministrazione vuole confermare l’attenzione e il rispetto per l’ambiente”. Oltre al risparmio energetico e quindi in termini di emissioni di Co2, si riduce anche il così detto “inquinamento luminoso” che impedisce la visione del cielo di notte e le osservazioni astronomiche. Infatti, insieme ai vecchi apparecchi d’illuminazione, verranno sostituiti anche i corpi illuminanti, strutture con schermi ottici a maggior efficienza.
–
Commenta per primo