Continuano incessantemente i controlli a tutela dell’ambiente marino lungo il tratto di costa che va da Fiumicino a Ostia.
In particolare, l’attenzione del Nucleo Tutela dell’Ambiente della Capitaneria di Porto è rivolta, in queste ore, a due zone del litorale di giurisdizione: i canali del Consorzio di Bonifica “Tevere e Agro Romano” e la costa di Castelfusano.
Nel primo caso, nei canali del Consorzio di Bonifica adiacenti al perimetro settentrionale dell’aeroporto di Fiumicino, sono state riscontrate quantità non trascurabili di materiale organico e vegetale in sospensione, accumulatesi verosimilmente per un’insufficiente pulizia degli argini, e di cui l’intenso caldo delle ultime ore ha accelerato la decomposizione. In zona sono i corso campionamenti congiunti con l’ARPA Lazio per stabilire la natura e la pericolosità di tali materiali. È stata inoltre emessa formale diffida alla dirigenza del Consorzio affinchè ponga in essere ogni azione necessaria ad impedire che tali materiali finiscano direttamente in mare.
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/9383/” title=”9383″]
Commenta per primo