Roncigliano – La Regione Lazio accoglie le richieste del comune





Giovedì 19 marzo presso gli uffici della Regione Lazio si è svolto una conferenza dei servizi convocata dalla Regione stessa, a cui hanno partecipato la Città Metropolitana di Roma Capitale, l’ARPA Lazio e la ASL Roma H, per la costituzione di un tavolo tecnico al fine di valutare gli effetti della diffida che la stessa Regione ha disposto nei confronti della Pontina Ambiente, a seguito di una serie di inottemperanze alle prescrizioni dell’Autorizzazione Integrata Ambientale, relativamente alla gestione dell’impianto TMB e della discarica di Roncigliano.

In altri termini, la Regione Lazio finalmente accoglie le richieste del Comune di Albano Laziale. Al centro della discussione, c’è stata anche la procedura di revisione dell’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) stessa e di unificazione delle varie autorizzazioni relative all’impianto.

La Regione nella persona del Dirigente, Ingegner Flaminia Tosini, si è dunque impegnata a valutare le condizioni sulla base delle quali sono state rilasciate le autorizzazioni della discarica e dell’impianto TMB. Tale processo porterà finalmente a conoscere lo stato di salute del complesso impiantistico, arrivando, se necessario, altro impegno della Regione, alla bonifica dell’area.

Altro risultato ottenuto è l’immediata ricopertura degli invasi non più in coltivazione attraverso un adeguato capping come previsto dalla Legge.




E’ stata anche l’occasione di comunicare che il Comune di Albano Laziale si sta muovendo anche in autonomia e nelle scorse settimane ha proceduto all’affidamento delle attività di rilievo e verifica relativi alla regolare coltivazione e gestione dell’invaso in coltivazione (VII) della discarica per i rifiuti solidi urbani.

“E’ una grande soddisfazione – dichiarano il Sindaco, Nicola Marini e il Consigliere delegato ai rifiuti, Luca Andreassi – che la Regione Lazio abbia deciso di intraprendere, la strada da noi proposta. Ma il risultato ottimale sarà raggiunto solo quando la questione della discarica sarà completamente risolta.”
Concludono Marini ed Andreassi: “Il tavolo e il processo di revisione dell’AIA è l’unica strada possibile per stabilire la reale situazione del complesso impiantistico di Roncigliano. E dimostra come il lavoro alla fine paghi sempre. Lavoro che l’Amministrazione Marini in questi anni ha fatto con serietà e coerenza senza clamori e proclami; clamori e proclami molto utilizzati da alcuni ma altrettanto sterili di risultati concreti.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.