Altre analisi per il Lago di Bracciano: martedì pubbliche quelle della “Goletta”





“Il Lago di Bracciano è in salute, ma sono troppe le minacce dietro l’angolo, dalle captazioni illegali a quelle autorizzate a fini idropotabili per la Capitale che portano il Lago a pericolosi abbassamenti del livello, all’uso spesso indiscriminato delle coste con le spiagge sempre più occupate, alla presenza di specie ittiche non autoctone” a dirlo è Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio, che ha così commentato la situazione del Lago di Bracciano che ha ospitato in questi giorni il passaggio della Goletta dei Laghi. Altre analisi per il lago nostrum, insomma, dopo che la Guida Blu di Legambiente e Touring Club qualche settimana fa aveva fatto un’analisi complessiva ambientale e turistica del lago, decretando le 3 vele per Bracciano e Anguillara e le due vele (una in meno dell’anno passato) per Trevignano.
Stavolta sarà invece l’acqua del lago ad essere passata al microscopio per controllare lo stato di salute dello specchio d’acqua. I dati saranno resi noti martedì 7 luglio.
“Dopo il pesante autunno – continua Parlati – che ha visto i livelli delle acque ai minimi storici, va affrontato il nodo delle captazioni, valutando attentamente lo studio promosso dalla Regione e dalla Provincia di Roma sulla struttura geologica e idrogeologica dell’area, per ridefinire e limitare i punti di captazione. Grande attenzione va posta anche alla presenza di batteri vari che hanno causato problemi dermatologici ai cittadini. I laghi del Lazio rappresentano un enorme valore che va conservato con più attenzione, possono essere occasione di sviluppo e di rilancio dei territori che li circondano, su cui puntare di più l’attenzione.”
Non è tutto nero insomma il quadro che descrive il lago di Bracciano, che con i suoi 57 kmq di superficie è il secondo bacino più grande del Lazio, secondo solo al Bolsena. Da sottolineare, secondo Legambiente, l’importante presenza del Parco di Bracciano e Martignano, un’area protetta di oltre 16.600 ettari a cavallo delle province di Roma e Viterbo.
Giunta alla sua quarta edizione, Goletta dei Laghi – Cigno Azzurro sarà sui bacini laziali fino a martedì 7 luglio, per poi spostarsi in Umbria, Piemonte, Lombardia, Veneto e Trentino: un mese di prelievi per controllare lo stato in cui versano i principali bacini lacustri italiani. Fino al 30
luglio i tecnici di Legambiente, a bordo del laboratorio mobile, effettueranno più di 100 campionamenti su 8 laghi per un totale di 200 comuni coinvolti. La novità per l’edizione 2009 di Goletta dei Laghi sta nel tipo di campionamento che i tecnici effettueranno durante il viaggio: da
quest’anno, infatti, Legambiente ha deciso di accendere i riflettori in particolare su tutti quei casi che rappresentano un maggior pericolo per la salute dei nostri laghi. Occhi puntati dunque sulle foci dei fiumi principali e dei corsi d’acqua minori, scarichi abusivi e depuratori
inefficienti.

Il monitoraggio scientifico: a caccia dei punti critici
I tecnici di Legambiente durante la campagna effettuano il monitoraggio dello stato di qualità delle acque. I parametri analizzati sono microbiologici (coliformi fecali, streptococchi fecali, escherichia coli) e chimico-fisici (temperatura, pH, ossigeno disciolto, conducibilità/salinità). Le analisi sono eseguite a bordo del laboratorio mobile che analizzerà circa 100 campioni.

Da rilevare che le iniziative per le tappe dei Laghi di Bracciano e Nemi sono organizzate grazie al contributo della Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche del Territorio e Tutela Ambientale.

Alessandro Bettarelli




[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/344/” title=”344″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.