Gli pneumatici, una volta consumati o quando si devono sostituire, perdono la loro utilità e diventano un rifiuto da smaltire. Però, attualmente, i copertoni dei camion vengono sempre più spesso utilizzati in maniera creativa ad esempio per realizzare delle fioriere in cui sistemare delle piantine. Questa è anche una bella attività da fare con i bambini per insegnare loro come recuperare del materiale.
Come recuperare i copertoni
Per prima cosa, bisogna lavare i copertoni aiutandosi con una pompa e del bicarbonato. Successivamente, per renderle più belle da vedere, si possono dipingere con i propri colori preferiti.
Questa attività è così divertente che si può effettuare anche con i propri bambini.
Bisogna poi passare alla base in compensato: in particolare, sarà sufficiente creare un cerchio del diametro di 36 cm circa e spesso 4 mm da attaccare con la colla al copertone.
Questa sarà appunto la base della fioriera che poggerà a terra.
Infine, si potrà riempire la struttura creata con del terriccio e poi piantare i fiori. Se si vuole creare un vaso pensile, basterà solo fissare un chiodo al muro a cui appendere lo pneumatico. Poi, bucare la parte bassa della gomma così che l’acqua possa essere drenata e riempire l’incavo con del terriccio e i fiori che si vogliono piantare.
Non solo fioriere: come visto, sono molto semplici da realizzare, ma non c’è limite alla creatività quando si tratta di copertoni dei camion.
Si possono creare anche dei pouf molto particolari: basterà solo impilare due copertoni praticando dei fori con il trapano e applicando delle viti lunghe.
Allo stesso modo della fioriera, creare la base con il compensato che verrà poi rivestito di gommapiuma e, infine, verniciare la parte esterna.
Far asciugare e poi rivestire per completare la seduta applicando un cuscino.
Per costruire un tavolino con i copertoni dei camion, la procedura è la stessa ma invece che utilizzare il cuscino si potrà utilizzare uno specchio rotondo o del legno rivestito di stoffa.
Commenta per primo