Si possono creare facilmente delle candele fai da te, usando un vasetto di vetro e degli avanzi di candele. Il materiale necessario sarà:
- avanzi di candele;
- vasetto in vetro e tappo;
- acrilico colorato;
- nastro adesivo trasparente;
- pentolino d’acqua;
Lavare bene il contenitore in vetro e asciugarlo.
Riciclo creativo, come precede con le candele
Disegnare sul nastro adesivo una forma a piacere, un fiore, un cuore o ogni altra cosa che la propria fantasia voglia e applicare uno o più pezzi di nastro adesivo all’interno delle pareti del barattolo. Dipingere il vasetto di vetro all’interno con colore acrilico diluito in acqua e chiudere il barattolo con il tappo così da poterlo agitare energicamente. Quando il barattolo sarà completamente colorato, eliminare il colore in eccesso e lasciare asciugare un paio d’ore.
Infine, eliminare il nastro adesivo posto al suo interno.
Passando alla candela, far sciogliere a bagno maria gli avanzi della candela e, per renderla profumata, aggiungervi delle gocce di olio essenziale a piacere. Se si riesce a recuperare sul fondo lo stoppino o il gancio della vecchia candela, si potranno riutilizzare, altrimenti andranno utilizzati di nuovi. Ad ogni modo, per questa operazione, utilizzare 15 cm di filo di cotone da annodare al gancio recuperato e da legare ad uno stuzzicadenti in modo che sia più facile inserirlo all’interno del barattolo.
E per finire
Infine, rovesciare la cera sciolta nel barattolo e lasciare raffreddare la candela per un paio di ore; eliminare lo stuzzicadenti e tagliare lo stoppino se è in eccesso. La cera può essere anche colorata con dei coloranti alimentari per un effetto ancora più creativo. L’effetto finale sarà una candela in vaso che “proietta” la forma (o le forme) che si è disegnata sul nastro adesivo.
Con il riciclo creativo delle candele, se ne possono creare davvero di tantissime e questa saranno anche una bella idea regalo.
Commenta per primo