Per difendersi dalle punture di zanzare se ne provano di ogni: spray, dispositivi elettrici o ad ultrasuoni, rimedi naturali ma di certo, fra le soluzioni più efficaci, ci sono le piastrine che vanno messe in un fornelletto elettrico. Non appena la piastrina inizierà a consumarsi, nell’aria verranno emanate delle sostanze che terranno lontane le zanzare per un po’ di tempo. Sicuramente se facciamo la differenziata dobbiamo informaci dove si buttano questi materiali più complicati.
Queste piastrine sono formulate con sostanze insetticide, come i piretroidi: alcune sono fatte con piretrina e altre con alletrina. Sono sostanze potenti che si accumulano nell’ambiente creando inquinamento e potenzialmente dannose anche per l’essere umano.
Piastrine zanzare, sono tossiche?
In realtà non sono molto tossiche, però dato che i fornelletti rimangono accesi per diverso tempo in ambienti chiusi, può capitare che possano provocare certe reazioni come giramenti di testa, emicrania, stordimento.
È importante, dunque, avere l’accortezza di tenere areati i posti in cui si tiene il fornelletto anti zanzare dopo aver utilizzato le piastrine ed evitare il loro utilizzo se si soffre di asma o si è allergici ai piretroidi. In definitiva, le piastrine anti zanzare si rivelano un vero supporto per evitare le fastidiose punture di insetto in estate ma è importante, per noi esseri umani, gettarle nella maniera corretta perché possono inquinare molto il nostro Pianeta se non smaltite nella maniera giusta.
Poiché contengono sostanze insetticide e per la loro formulazione, queste vanno gettate nel cassonetto dell’indifferenziato.
Dunque, se si vuole optare per soluzioni più sostenibili dal punto di vista ambientale e meno tossiche per la salute, ecco alcune idee:
- caffé: l’odore del caffè funziona da repellente per le zanzare, basterà tostare qualche chicco per tenere lontani questi insetti;
- limone e aceto: creando una miscela con questi due ingredienti, si otterrà un cocktail molto efficace contro le zanzare;
- cipolla e chiodi di garofano: basterà tritare qualche cipolla e inserirvi dentro qualche chiodo di garofano per tenere lontane le zanzare.
Commenta per primo