Pannelli solari, quanti ne servono per il fabbisogno casalingo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Pannelli solari

Tabella dei Contenuti

Quanti pannelli solari dovremmo installare per un fabbisogno casalingo? Se stiamo valutando di passare all’energia solare, dobbiamo ovviamente considerare alcuni fattori. Infatti, con l’installazione dei pannelli solari, il risparmio è assicurato e l’aiuto all’ambiente non è in alcun modo da sottovalutare.

Pannelli solari: quanti dovremmo installarne

Prima di installare i pannelli solari, è un bene tenere a mente determinati fattori. Per esempio, la nostra casa poggia su un territorio inclinato? È orientato a nord, sud, ovest o est? Ci sono degli ostacoli, come per esempio gli alberi, che possono far passare minore luce solare? Sono dei fattori che dobbiamo sempre considerare nel complesso. Inoltre, nell’equazione devono rientrare i metri quadri dell’abitazione, dagli elettrodomestici presenti e i membri familiari della casa.

Aggiungiamo che un modulo policristallino dalle misure di 1,64 x 0,99 ha una potenza media di circa 250 watt. Inoltre, è bene sapere che circa 3kWp, dunque un impianto di tale portata, va bene per una famiglia media composta da circa 3 o 4 persone. Per realizzare un impianto del genere serviranno circa 12 pannelli fotovoltaici.

Come funziona l’energia solare

Abbiamo visto quanti pannelli serviranno circa per una famiglia, e adesso è tempo di comprendere nel complesso quali sono gli effettivi vantaggi. I benefici di un impianto fotovoltaico sono davvero interessanti: anzitutto, risparmieremo sull’energia elettrica. Non dovremo pagare la bolletta, anche se bisogna considerare il consumo di energia solare nei periodi invernali.

Secondariamente, e non è un aspetto da sottovalutare, è il supporto che daremo all’ambiente. Avremo la possibilità di fare davvero la differenza e di inquinare molto di meno. Non è un affatto un aspetto da sottovalutare. Fortunatamente, abbiamo diverse possibilità a nostra disposizione: inoltre, grazie all’Ecobonus, potremo risparmiare anche nei costi dell’installazione. Valutare gli impianti fotovoltaici, dunque, ha il suo vantaggio e l’energia solare è un’ottima fonte di energia alternativa.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti