Dove potremo gettare le piante e gli sfalci per la raccolta differenziata? Come si esprime il regolamento a riguardo? Fare la raccolta differenziata nel modo giusto è estremamente importante; dobbiamo gettare i rifiuti nell’apposito contenitore, per permettere ai lavoratori di smistarli e di riciclarli, quando possibile.
Raccolta differenziata: come farla nel modo giusto
Grazie alla raccolta, differenziata, possiamo suddividere i nostri rifiuti in maniera specifica. Che cosa significa? Che ogni contenitore, ogni sacco ha una spazzatura “dedicata”, che si può riciclare o meno. Nel caso delle piante e degli sfalci del nostro giardino o dei vasi in terrazzo, come dobbiamo comportarci?
Come comportarci nel momento in cui ci dedichiamo al giardinaggio e abbiamo bisogno di gettare via le erbe, le erbacce, gli sfalci delle nostre piante? Se si tratta di piccolissime quantità, possiamo gettarle benissimo nella raccolta dell’umido organico.
In alternativa, invece, dobbiamo seguire la raccolta differenziata degli scarti della natura seguendo le direttive del nostro comune di residenza. È importante, infatti, leggere sempre la guida del comune sulla raccolta differenziata.
Dove buttare le piante e gli sfalci
Per smaltire in modo corretto i rifiuti che generiamo, sono le direttive del comune quelle a cui dobbiamo affidarci. Generalmente, in ogni caso, ci viene consegnato un calendario annuale in cui sono comunicate le date in cui potremo gettare alcuni rifiuti specifici. Per esempio, la raccolta dell’umido o del secco inorganico hanno delle date ben precise durante la settimana.
Oltre al calendario annuale, i comuni rilasciano anche un foglio, dove è spiegato, passo dopo passo, che cosa gettare nei vari contenitori e nei sacchi che vi saranno consegnati. Questo foglio è importantissimo, perché alcune regole potrebbero cambiare in base alla regione di appartenenza. Per fortuna, però, è possibile consultare il sito del proprio comune dove, per legge, devono riportare tutte le informazioni specifiche per fare la raccolta differenziata.
Commenta per primo