Comunicato stampa
L’ENERGIA SOLARE + 400%, SI DEVE CREARE UN IMPEGNO DIFFUSO.
“Non vi è dubbio che i dati forniti dal Dipartimento Energia del Ministero dello Sviluppo Economico in merito allo sviluppo di energia elettrica da fonti rinnovabili nel corso del 2009, con un +13% rispetto al 2008, risulta un dato estremamente positivo”.
E’ quanto dichiara il una nota Piergiorgio Benvenuti, Responsabile dei Rapporti Istituzionale e Coordinatore per il Lazio del Movimento Ecologista Europeo – Fare Ambiente.
“Sempre secondo le rilevazioni del Ministero la produzione da fonti rinnovabili ha coperto nel 2009 circa il 20% del consumo interno lordo di energia elettrica del nostro Paese, rispetto al 16,5% del 2008. Tra le fonti rinnovabili si evidenzia un risultato estremamente positivo nel comparto dell’energia solare da impianti fotovoltaici, che da un anno all’altro è passato da 193 GWh a circa 1.000 GWh del 2009, con un incremento di oltre il 400%, dal settore eolico con un incremento del 35%, dagli impianti alimentati da biomasse con un incremento del 10%. Altresì l’apporto degli impianti idroelettrici che, grazie alle opere di rifacimento delle infrastrutture esistenti ed alla ottima idraulicità registrata lo scorso anno, hanno registrato un aumento della produzione del 13%”.
“Ora per raggiungere maggiori risultati in questo importante comparto di produzione di energia da fonti rinnovabili – prosegue Benvenuti – sono necessarie nuove forme di sostegno al settore oltre ad investimenti mirati in ricerca e tecnologia avanzata”.
“Risulta pertanto estremamente positivo il meccanismo del sistema degli incentivi pubblici avviato dal Governo per tutte le fonti rinnovabili, reso ancora più conveniente per i piccoli impianti dal decreto varato a dicembre 2008 che dimostra l’esigenza –prosegue Benvenuti- di una cultura diffusa di utilizzo delle fonti rinnovabili, in particolar modo dell’utilizzo del fotovoltaico per adeguare abitazioni, edifici ed uffici nell’ambito dell’autonomia energetica. In tal senso – prosegue Benvenuti – debbono fare la propria parte anche gli Enti locali con incentivi economici aggiuntivi da una parte e con semplificazioni per le relative autorizzazioni, come debbono poter essere maggiormente agevoli le pratiche di richiesta di collegamento dei singoli impianti con le reti elettriche, come il nuovo «conto energia» per il fotovoltaico”.
“Gli obiettivi generali tracciati dal Governo per migliorare il mix energetico nazionale, anche in vista del recepimento della Direttiva europea 2009/28/CE, attuativa del pacchetto 3×20 «energia-clima», entro l’anno in corso – conclude Benvenuti – impegna tutti ad una parte attiva. Dai singoli, alle istituzioni territoriali, alle imprese, ad una cultura diffusa di utilizzo sempre maggiore delle fonti rinnovabili, partendo già dai dati positivi registrati in questo comparto, rispetto agli anni passati”.
Ufficio Stampa Fare Ambiente
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1089/” title=”1089″]
Commenta per primo