Mobilità elettrica, quanto costa ricaricare un monopattino


Mobilità elettrica




I monopattini elettrici vengono sempre più scelti nell’ambito della mobilità sostenibile, ed anche per risparmiare sugli spostamenti.

Una ricarica completa di un monopattino elettrico costa meno di 6 centesimi se si considera una tariffa media dell’elettricità pari a 0,20 euro per kilowattora e una capienza della batteria da 250 W.

In linea di massima per sapere quanto costa ricaricare un monopattino, questa è la proporzione da effettuare: Costo ricarica = Capacità batteria (kWh) x Costo energia (€/kWh).

Un esempio può chiarire il tutto: se una persona utilizza il monopattino elettrico ogni giorno per un viaggio di circa 30 km e lo ricarica quotidianamente, il costo totale annuo sarà di circa 20 euro.




Questo costo è davvero piccolo se confrontato con quanto si spenderebbe per lo stesso spostamento al giorno con un’automobile a diesel o benzina, in quanto la cifra sarebbe di 1000 euro l’anno.

Ma come si ricarica un monopattino elettrico?

Basterà la semplice presa di corrente elettrica mentre i tempi di ricarica varieranno in base alla potenza del modello, da 4 a 6 ore.

C’è poi da fare attenzione a come si effettua la ricarica perché se sbagliata oppure se si utilizza in modo intensivo questo mezzo, la batteria si può danneggiare e quindi può venire compromesso l’intero funzionamento.

Infatti, la durata delle batterie dipende molto dal modo in cui queste vengono caricate: meglio effettuare la ricarica “a freddo”, ovvero non subito dopo lo spegnimento del monopattino, ma sempre dopo qualche minuto.

Se il monopattino viene utilizzato in modo intensivo, una buona pratica è effettuare anche delle cariche intermedie, impostando il timer a circa 30 o 40 minuti.

Per un uso moderato del monopattino, invece, il tempo di ricarica può essere più lungo, della durata di circa un paio di ore, intervallando una pausa di 30 minuti.

Inoltre, non attendere mai che la batteria sia completamente scarica per procedere alla ricarica.
[smiling_video id=”361496″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.