Cosa sono le bottiglie acchiappa zanzare


zanzare




L’estate è, come si sa, il periodo delle zanzare e per allontanarle esistono diversi metodi o rimedi. Ultimamente sta spopolando la bottiglia acchiappa zanzare, una trappola che utilizza come esca componenti naturali, non nocive e facili da reperire. Nel caso usate i metodi classici è bene sapere dove si butta una piastrina anti zanzare per evitare errori nella differenziata.

Questo strumento si può costruire da soli in modo semplice ed economico.

Cosa occorrerà?

  • una bottiglia PET da 2 lt
  • 1 g di lievito
  • 200 g di acqua calda
  • 50 g di zucchero
  • un vecchio straccio scuro

Con delle forbici tagliare la bottiglia di plastica sopra il margine superiore dell’etichetta. Versare nella base della bottiglia un primo bicchiere di acqua con 50 grammi di zucchero, ed aggiungere il lievito.

Rimuovere il tappo dalla metà superiore della bottiglia, capovolgerla ed inserirla nella base di plastica. Con un panno scuro avvolgere la base della bottiglia (questo straccio può essere zuppo di acqua calda); si può utilizzare anche un sacchetto scuro.




Un’alternativa è quella di sigillare i bordi con del nastro adesivo e ricoprire, se si vuole, tutta la bottiglia con il nastro adesivo.

La trappola va poi sistemata in un punto buio e umido.

L’efficacia della bottiglie acchiappa zanzare sta nel fatto che rievoca tutto ciò che le zanzare amano: umido, buio (scuro) e dolce.

Infatti il contatto con lo zucchero, l’acqua e il lievito produce una reazione chimica che genera anidride carbonica, una delle principali sostanze che attirano le zanzare.

L’anidride carbonica, prodotta nel fondo della bottiglia, risale al contrario nell’imbuto e fuoriesce dalla trappola, simulando la presenza di una preda e, una volta che le zanzare entreranno all’interno dell’imbuto, non riusciranno più ad uscire.

Si può anche trovare in commercio questa bottiglia, realizzata in plastica più dura ma l’effetto sarà lo stesso: in ogni caso infatti andrà periodicamente gettato via il liquido con i cadaveri delle zanzare e ripreparata la miscela.
[smiling_video id=”289548″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.