Abbattimento pulcini maschi, stop dal 2027


Abbattimento




Secondo un emendamento della Commissione alla Legge di delegazione europea approvato dall’Aula della Camera, dal 2027 in Italia non sarà più possibile l’abbattimento dei pulcini maschi delle galline della specie Gallus gallus domesticus in allevamento.

L’emendamento è riferito al recepimento in Italia di una direttiva europea

L’emendamento è riferito al recepimento in Italia di una direttiva europea: l’Italia dovrà “favorire strumenti per il sessaggio degli embrioni “in ovo” per identificare il sesso del pulcino prima della schiusa, così da eliminare le uova che contengano pulcini maschi.

Questa battaglia per sensibilizzare sulla questione “abbattimento dei pulcini maschi” era stata portata avanti da Animal Equity ed ora, grazie a questo emendamento, finalmente è arrivata la svolta.

Animaly Equity in una nota ha aggiunto che “manca solo la conferma definitiva al Senato, prevista per l’inizio del 2022”.




La Camera dei Deputati ha infatti approvato a stragrande maggioranza, con il parere favorevole del Governo (con 359 favorevoli, 1 solo contrario, 32 astenuti), un emendamento proposto dalla relatrice Francesca Galizia (M5s) fatto proprio dalla Commissione politiche europee di Montecitorio, alla Legge di delegazione europea 2021.

I pulcini maschi sono infatti da sempre stati considerati un vero e proprio scarto di produzione all’interno dell’industria delle uova in quanto non in grado di deporre le uova e perché non possono essere impiegati per la carne (in quanto specie diverse dai più comuni polli broiler utilizzati dall’industria alimentare).

Il divieto dell’abbattimento dei pulcini maschi è valido anche in Francia e in Germania, proprio per tutelare gli animali allevati a scopo alimentare, e l’Italia sarà quindi il terzo paese a seguire questa scia.

In questo modo si eviterà la morte di quasi 40 milioni di pulcini maschi l’anno, uccisi perché ritenuti “non produttivi” e quindi inutili: si è fatto dunque un grande passo in avanti per evitare questa crudeltà nei confronti dei piccoli pulcini.
[smiling_video id=”227343″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.