Barattoli in alluminio, come riciclarli


Barattoli




Tanti alimenti sono contenuti nei barattoli di alluminio (come il tonno, le conserve o i pelati) e quindi di certo questi non mancano nelle nostre case. Purtroppo sono anche un oggetto che tende a favorire l’inquinamento del nostro pianeta.

Come fare quindi per limitare questo?

Sicuramente, anche in questo caso, può essere utile e divertente riciclare i barattoli di alluminio.  La cosa più immediata da fare con questi barattoli è realizzare dei portamatite personalizzati.

Dopo aver lavato ed asciugato il barattolo, passare del bianco per creare la base e poi ricoprirlo con della carta e della colla vinilica diluita in acqua.

Attendere l’asciugatura (che può durare anche diverse ore) e poi dipingere come meglio si crede, aggiungendo delle decorazioni da appiccicare con della colla (ad esempio glitter, perline e così via).




Sempre sulla scia della personalizzazione, altri oggetti che si possono realizzare con i barattoli di alluminio sono dei portacandele (che si potranno anche regalare ad amici e parenti).

In questo caso, andranno bene anche delle lattine del tonno che dovranno essere ovviamente prima pulite e asciugate e poi colorate del colore che si preferisce.

Al loro interno poi si potranno posizionare delle piccole candele, magari anche profumate, così che oltre a creare atmosfera, diffonderanno un piacevole odore in casa.

Se non le si vuole regalare, si può pensare di disporle una di fianco all’altra anche su un cornicione di una finestra oppure legarle in verticale con un cordino decorativo.

Si possono creare anche dei piccoli vasi colorati per le piante aromatiche da posizionare in cucina, ad esempio.

Basterà dipingere i barattoli del colore che si preferisce e praticare dei fori sulla parte alta dei bordi così da poterci infilare dello spago.

Successivamente inserire al loro interno le piantine aromatiche e si avrà in questo modo un piccolo giardino pendente con tutte le erbette che si usano di più.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.