Coperte vecchie, dove vanno gettate


Coperte




In casa può capitare di avere delle coperte negli armadi che magari non si utilizzano più.  Anche se sono rovinate e sgualcite, non si ha mai tempo o “coraggio” di buttarle via e si finisce sempre per accumularne di nuove, fino a che non arriva proprio il momento di disfarsene.  Prima di fare questo, però, si può pensare di utilizzarle in altro modo, ad esempio regalandole al proprio animale domestico o portandole presso i canili che ne hanno sempre un grande bisogno, soprattutto durante l’inverno.

Coperte vecchie e riciclo

Questa è un’operazione molto semplice: basta semplicemente contattare la struttura presso cui si vogliono portare e mettersi d’accordo con loro per farlo.

Se invece le coperte si vogliono proprio smaltire, la soluzione migliore e più ecologica è quella di gettarle nei bidoni della propria città destinati al recupero degli indumenti usati. 

Qui si gettano anche vestiti, borse, scarpe, biancheria, tende e così via (ma non si devono gettare rifiuti di altra natura, ovviamente). L’ideale è comunque inserire le coperte (o in genere tutti gli indumenti che vanno conferiti qui) in sacchi ben chiusi, così che poi sarà più facile per gli addetti raccoglierli. Meglio posizionare il sacchetto all’interno del contenitore e non fuori dal cassonetto.




Prima di gettare la coperta o le coperte, infine, assicurarsi che queste non siano sporche, non presentino muffe o non siano maleodoranti. In questo modo, oltre a non aver impattato sull’ambiente, si avrà la certezza che i capi ancora in buono stato saranno devoluti ai più bisognosi.

E cosa c’è di meglio che donare una coperta per ripararsi dal freddo con le basse temperature invernali?

Quindi, quando si hanno in casa delle coperte che non si utilizzano, meglio gettarle nei bidoni dei vestiti (si trovano sempre questi cassonetti nel proprio paese o nella propria città) per fare anche una buona azione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.