Compact disk e DVD, dove si devono gettare?


Compact disk




È molto probabile che in casa si abbiano dei vecchi compact disk e DVD smagnetizzati o di cui non si ha più bisogno e che si vogliano quindi gettare via. Spesso questi materiali mettono in difficoltà quando dobbiamo gettarli facendo la raccolta differenziata. Infatti, sempre più spesso i CD e i DVD sono stati sostituiti da altri strumenti (penne usb, cloud in cui salvare i propri dati) o dai servizi di streaming (per guardare film e serie TV).

Ma come smaltire correttamente questi oggetti?

I compact disk e i DVD sono infatti composti di diversi materiali e ciò rende dubbio dove debbano essere smaltiti: plastica? Alluminio? Sono composti in maggior parte di policarbonato e nelle restanti parti di alluminio, vernici e coloranti. Per tutti questi motivi, possono essere gettati nel cassonetto dell’indifferenziato dato che non sono rifiuti tossici.

Oppure, se si vuole effettuare riciclaggio, si possono restituire i CD e DVD presso negozi di apparecchi elettronici o nei punti di raccolta comunali presenti nel territorio. Se invece sono ancora utilizzabili, si possono vendere nei mercatini oppure riciclarli in modo creativo per abbellire la propria casa. Insomma, ci sono davvero tante e diverse soluzioni per riutilizzare vecchi compact disk o DVD.

Ed è davvero molto facile smaltirli proprio perché non sono rifiuti speciali e quindi bisogna solo avere l’accortezza di smaltirli nel cassonetto dell’indifferenziata. Per quanto riguarda le custodie dei compact disk e dei DVD, anche se di solito sono composte principalmente di plastica, non possono essere conferite nel cassonetto della plastica.




Questo perché la custodia è destinata ad accompagnare il prodotto che contiene (CD o DVD) per tutta la sua vita utile (e dunque non sono considerabili un imballaggio di plastica che, invece, andrebbe conferito nella plastica).

Per questo motivo, le custodie così come i compact disk e DVD, vanno gettate anch’esse nel cassonetto dell’indifferenziato oppure nell’Ecocentro, se presente, nel cassonetto “plastica non imballaggio” o “plastica dura”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.