Secco residuo, come conoscere cosa ci va? Cerchiamo di capirne di più per evitare di sbagliare e gettare in questo sacco materiale che invece potrebbe essere riciclabile.
Mettere in atto la raccolta differenziata dei rifiuti è fondamentale per un impatto ambientale il più ridotto possibile. L’obiettivo principale è quello di diminuire il più che si può la presenza di rifiuti tramite il riciclo dei materiali. Ecco perchè in praticamente tutti i comuni del nostro paese si stanno man mano attrezzando per poter riuscire a sensibilizzare e potenziare ulteriormente i sistemi di raccolta differenziata.
Detto questo, quello che stiamo cercando di farvi capire è essere a conoscenza di quali siano gli effetti rifiuti da dover gettare in base al cassonetto diventa fondamentale non solamente per avere un’idea precisa di come funzioni a tutti gli effetti la raccolta, ma anche per fare in modo che questa sia fatta al massimo dell’efficienza e senza alcun problema.
La raccolta dei rifiuti: il secco indifferenziato – secco residuo
Per quanto concerne la raccolta dei rifiuti il secco indifferenziato gioca un ruolo importante da molti trascurato. Infatti, se per latta, plastica, vetro e umido sono possibili differenti tipologie di recupero, alcuni rifiuti non si possono assolutamente riciclare e quindi vanno tassativamente scartati e messi da parte per andare ad evitare che entrino in stretto contatto con materiale considerato riciclabile.
I rifiuti da buttare nel secco indifferenziato sono i seguenti:
- Imballaggi e rifiuti sporchi di residui alimentari
- CD e DVD
- Assorbenti e pannolini
- Piatti, bicchieri e posate di plastica
- Escrementi di animali e lettiere
- Cenere e mozziconi di sigarette
- Spazzole, spazzolini, lamette da barba
- Rifiuti composti da materiali misti
- Pennarelli e biro
- Nylon
- Lampadine
- Polvere
- Cuoio
- Pellicole
- Cosmetici
Conclusioni
Ricordate sempre che la raccolta differenziata è importantissima per salvaguardare l’ambiente in cui si vive.
Quanti di voi ad oggi fanno una corretta raccolta differenziata?
Commenta per primo