Polistirolo, quanto è inquinante? Cerchiamo di capirne di più per evitare di inquinare l’ambiente. Sapere dove gettare il polistirolo sarà un passo in più per cercare di rendere più pulito il pianeta dove viviamo.
Polistirolo cosa è? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo di questo tanto discusso materiale
Entrando nello specifico, chissà a quanti di voi ad oggi sarà successo più volte nella propria vita di chiedersi dove buttare il polistirolo. Una domanda alla fin dei conti più che lecita, considerando che la raccolta differenziata è ormai presente ovunque e rispettarla è fondamentale. Ma di cosa è fatto principalmente un materiale come il polistirolo? E in particolar modo, inquina? Ecco tutti i dettagli in merito a questo delicato argomento che siamo sicuri tornerà utile a tanti di voi.
Polistirolo materiale plastico d’eccellenza
Il polistirolo o prolistirene è il polimero dello stirene. Andando a semplificare quanto appena detto, possiamo quindi dire che il polistirolo non è altro che un materiale plastico.
Va evidenziato che poi diversi oggetti che noi consideriamo di plastica in realtà sono fatti di polistirolo. Pensate a:
- rasoi usa e getta;
- barattoli per lo yogurt;
- involucri per alimenti freschi, carne e pesce;
- confezioni delle uova;
- posate e piatti di plastica;
- contenitori CD e DVD;
- imballaggi di varia natura;
- pannelli isolanti.
Dove si butta il polistirolo? Scopriamone di più
Il tutto è abbastanza facile. Il polistirolo è un materiale assimilato ai prodotti in plastica, devono essere di conseguenza buttati nel sacco della plastica o in quello multimateriale, anche conosciuto con il termine indifferenziato.
Quanto inquina il polistirolo? Andiamo ad analizzare il tutto passo per passo
Il polistirolo anche lui è inquinante, difficile dare recuperare una volta che si disperde nell’ambiente.
Se non vi è chiaro qualche concetto o avete domande da fare non vi rimane che lasciare un messaggio nel box dei commenti situato qui sotto. Alla prossima cari lettori. Continuate a seguirci.
Commenta per primo