Carta oleata dove deve essere buttata?


Carta oleata




Carta oleata dove deve essere buttata per non commettere alcun errore quando effettuiamo la raccolta differenziata per la carta?

In molti ad oggi si chiedono dove è possibile gettare la carta oleata. Quest’ultima è quella della focaccia, salumi, formaggi, e non va assolutamente buttata nel contenitore di cartone e carta a meno che il tutto non sia esplicitamente indicato sulla confezione. Per questo semplice motivo, va gettata nell’indifferenziato tenetelo bene a mente!

Se formata da parti separabili plastica-carta, in tal caso i materiali possono essere tranquillamente riposti senza alcun problema nei contenitori appositi della raccolta differenziata.

Ma cos’è la carta oleata?

La caerta oleata, per chi non ne avesse mai sentito parlare ad oggi, non è altro che un foglio sottile di una carta ricoperta di cera su tutte e due le parti che rende il tutto antiaderente e resistente all’acqua.




Ci troviamo di fronte ad un pezzo unico e non è separabile in maniera manuale. La sua utilità si va ad estendere a molti contesti che vanno dai negozi di alimentari come le botteghe, fino ad arrivare alle tradizionali panetterie e pizzerie e per concludere ristoranti.

E’ sempre meno usata ma comunque ancora ad oggi risulta essere presente in molti contesti. La carta oleata va buttata dunque nella raccolta del SECCO RESIDUO/INDIFFERENZIATO a meno che come già accennato poco sopra il tutto non sia indicato sulla confezione che è riciclabile, solo in questa circostanza, andrà buttata nella raccolta differenziata della carta.

Carta di salumi e vari affettati e formaggi

Cosa differente per quanto riguarda la carta di salumi e vari affettati e formaggi che spesso viene usata nel banco della gastronomia dei supermercati ed ipermercati. E’ un foglio di carta e plastica uniti insieme che spesso si possono separare manualmente.

Se si riesce a separare lo strato di carta da quello di plastica si possono differenziare senza problemi. Il foglio di carta si butta nella raccolta della carta solo ed esclusivamente se pulito a dovere.

Caso contrario se il foglio di carta è unto va  buttato nella raccolta dell’umido-organico. Il foglio di plastica trasparente va buttato nella raccolta della plastica. Nel caso in cui non si riesce a separare correttamente i due strati va buttata nell’apposita raccolta della SECCO RESIDUO/INDIFFERENZIATO.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.